gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Letture per neo genitori: "La famiglia è competente"

Si dice sempre che quando nasce un bambino alla famiglia non viene dato un libretto di istruzioni. Ma il nucleo familiare, secondo Jasper Juul, ha le risorse per accogliere i bambini nel modo giusto: "la famiglia è competente" (come recita il titolo del libro di cui parliamo oggi) e il libretto di istruzioni non serve

a cura di Parlare con i bambini

Si dice sempre che quando nasce un bambino alla famiglia non viene dato un  libretto di istruzioni. Ma il nucleo familiare, secondo Jesper Juul, ha le risorse per accogliere i bambini nel modo giusto: "la famiglia è competente" (come recita  il titolo del libro di cui parliamo oggi) e il libretto di istruzioni non serve.


LEGGI ANCHE: Un libro per neo genitori: "Il cervello del bambino. Come si forma la mente"

 
La vera competenza, infatti, non potrebbe mai trovarsi in un insieme di regole semplici, valide sempre e valide per tutti: perché siamo tutti diversi e diversi lo sono anche i nostri figli gli uni dagli altri. La soluzione può essere piuttosto in un metodo: mettersi in ascolto di se stessi e dei propri cari, sperimentare nuove strade, agire sempre nel rispetto di tutti, riconoscendo a tutti pari dignità:" l'essenziale è che gli adulti rispettino le opinioni dei figli esattamente come desiderano che vengano rispettate le proprie."
 

la-famiglia-e-competente


In questo suo libro, Juul riformula alcuni dei concetti più frequenti nel lessico familiare: i conflitti, i capricci, i terribili due anni, gli errori, l'empatia, la sofferenza, il cibo, le regole... Nella sua visione, troppo spesso le sfide della crescita vengono analizzate in modo superficiale, sono banalizzate dalla divulgazione e risultano applicate con scarsa visione prospettica. Per aiutare i nostri figli a crescere, dobbiamo prima di tutto accettare di crescere con loro: "i bambini non hanno bisogno di genitori perfetti, con solo certezze e niente dubbi, ma di esseri umani autentici, fatti di carne, non onniscienti ma sempre disponibili a imparare e a crescere."


LEGGI ANCHE: Mamma felice: essere mamma senza rinunciare a te stessa

 
E non si devono temere gli errori, sbagliare fa parte del crescere insieme: "Diventiamo dei genitori veramente bravi solo attraverso un processo di sviluppo, che a volte dura una vita intera"

Contatti

Resta in contatto seguendo il blog attraverso la Newsletter , oppure unendoti alla pagina Facebook Parlare con i bambini. Ci trovi anche su Instagram e Twitter

Se c'è un libro che consiglieresti ai genitori in attesa o ai neogenitori, contribuisce al nostro post collettivo che trovi qui: Letture utili per neogenitori
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0