Pianetamamma logo pianetamamma.it

strip1-famiglia
1 5

Secondo figlio: se non lo fai, poi ti penti?

Pare che il monito preferito da chi ha più figli a chi ne ha solo uno, sia quello di bissare l'esperienza pena atroci pentimenti. Le nostre utenti del forum di Pianetamamma ne discutono, voi che ne pensate?

adsense-foglia-300
Pare che il monito preferito da chi ha più figli a chi ne ha solo uno, sia quello di bissare l'esperienza pena atroci pentimenti. Le nostre utenti del forum di Pianetamamma ne discutono, voi che ne pensate?

Nel forum Chiacchieriamo di Pianetamamma è nata questa interessante discussione sul monito lanciato da molti genitori di più figli a chi ne ha uno solo: sembra infatti, e se avete un solo figlio lo saprete sicuramente, che rimanendo genitori 'mono figlio' si vada incontro alle peggio sventure, a depressioni, abbandoni e quant'altro...
Noi di Pianetamamma già tempo fa, con l'aiuto della nostra psicologa avevamo individuato quali fossero i vantaggi ma anche gli svantaggi del dare un fratellino o una sorellina al vostro primo figlio, potete leggere qui l'articolo.

Questo il contenuto del post: "ma possibile che tutte le mamme e anche i papà che hanno almeno 2 figli si sentano in diritto di dirmi che devo fare almeno un altro figliO???
te ne pentirai se lo lasci da solo
non vorrai lasciarlo solo
ma dai su che ne hai fatto uno fai subito il secondo...

284famigliabasta!!!!!!!!!!
possibile che ti debbano guardare come un'aliena solo perchè dici che non avrai un altro bambino!
cavolo, io non lo voglio, scusatemi ma sono a posto così!!!!
così mi tocca dire: vediamo, se arriva...
non sarà uno psicolabile disadattato solo perchè non avrà un fratello minore, non lo lascerò solo....si possono stabilire relazioni sociali, avere amici, e comunque non è che il figlio unico sia un povero disgraziato!

scusate lo sfogo ma proprio non ce la faccio più


Questo era lo sfogo della nostra utente arrabbiata ed ecco le risposte delle altre, poi ci piacerebbe sapere anche la vostra opinione in merito:
"Succede anche a chi non ne ha o magari ne ha 2,3 o ancora di piu', la gente non sara' mai contenta e avra' sempre qualcosa da ridire! Ti diranno l'hai fatto troppo presto, o troppo tardi, ma perchè aspetti ancora, ma come 2 cosi' vicini? Ne hai 3, ma sei pazza? Figlio unico? fagli il fratellino.. e via dicendo.. Fregatene e se proprio vuoi zittirli digli una volta per tutte che si facciano gli affari propri, che la famiglia è tua e che non devi certo chiedere a loro se lasciare tuo figlio solo o tirar su una squadra di calcio.."

"beh.un bimbo non è un giocattolo..una mamma deve sentirsi pronta , mica può fare figli, perchè altrimenti i vicini parlano..comunque la gente ti dirà sempre qualcosa....il mio consiglio, preparati una bella frase shock che li azzittisca, pungente tanto da farli vergognare di non farsi i fatti loro...e tira avanti."

"Io che il secondo figlio lo voglio comincio ad infastidermi pure io di tutte queste richieste, ma fatevi un po' gli affari vostri! Infatti se prima all'inizio rispondevo onestamente, dicendo che sì lo volevamo e tra un po' avremmo cominciato a cercarlo, ora smetto di rispondere e faccio anche intendere che forse non lo voglio, ma saranno ben affari miei!"

"Che palle! a parte che io sono figlio unica e non mi sento una "diversa" e sto bene, sono cresciuta bene, ho affrontato il divorzio dei miei e tante altre cose...e allora? sono ancora qui! l'unico dubbio che ho avuto nella vita era se sposarmi, se fare UN figlio...ma xké ho affrontato il divorzio dei miei e avevo paura!
e poi già senza figli la vita di casa pesa all'80% su noi donne, con un figlio raggiungiamo il 95%...e con 2???
quando ero incinta pensavo già al 2° ma poco dopo aver partorito, fino ad oggi, ho sempre detto che mio figlio rimarrà da solo!!!!!
E ALLORA????
comunque effettivamente se ne hai 1 ti dicono "e dai non puoi lasciarlo solo!", se ne hai 2 "che cambia da 2 a 3!", se decidi di fare il 3°, il 4°, il 5° ti danno della matta!
oh uno può fare quello gli pare o no?
"

"Succede anche a me!!! io che è gia tanto che ne ho fatto uno!!e tutti mi dicono le stesse cose,e alla fine mi fanno sentire pure in colpa!!!io sono figlia unica e stavo benissimo,nessuno mi rubava i giochi,i miei genitori avevano occhi solo per me"

"La gente deve sempre rompere le scatole e non farsi mai i fattacci suoi.
Io ho appena avuto la mia seconda bimba e gia c'è chi mi dice "e il 3° quando lo fate?" ma per cosa mi hanno preso, mica sono un forno che sforna biscotti. E quando rimasi incinta del primo trovavo quelli che mi dicevano che mi rovinavo a fare un figliolo, quando è nato gia mi chiedevano quando facevo il 2°, dopo 9 mesi che ero di nuovo incinta hanno ricominciato a darmi della pazza perche l'altro eranancora troppo piccolo (addirittura dove lavoro hanno insinuato che faccio figlioli per stare a casa)
Io il 3° se potro lo voglio fare ma tra diverso tempo e perche mi piacciono le famiglie numerose, ma non do certo dei pazzi a chi ne ha solo uno e che ne devono fare altri. Mia sorella non ne vuole nemmeno uno nella sua vita, vuol fare solo la zia ma mica le dico che è senza cervello. Dobbiamo iniziare a foderarci le orecchie e a non sentire più i pareri della gente che tanto non è mai contenta. I figli non sono dei giocattoli che se uno se ne stufa li puo accantonare in un angolo, se una donna ne vuole solo uno va benissimo e se un altra ne vuole 4 o 5 ben venga, l'importante è amarli con tutte noi stesse.
Se ne vuoi uno solo perfetto, sarai una splendida mamma di un meraviglioso figlio unico"

"E' proprio una minaccia eh?
Se ci pensate bene fanno così per tutto:
vai a scuola... ma quando ti laurei?
poi ti laurei e loro... ma quando trovi un lavoro?
poi lavori e loro... ma il fidanzato ce l'hai?
hai il fidanzato e loro... ma quando vi sposate?
vi sposate e loro... mica rimarrete in affitto per sempre vero?
compri casa e loro... un figlio non lo volete?
hai un figlio (se hai la fortuna che venga subito altrimenti la domanda si ripercuote per tanto tempo. Personalmente mi torturano) e loro... e il secondo?

quando avrai il secondo si passerà al terzo oppure all'opzione dei dentini, camminare, parlare, vasino e poi toccherà a lui il giro della scuola, laurea ecc.
Non possono esimersi di suggerire a destra e manca come vivere la propria vita. Fregatene.
A me dicono sempre... ma un figlio? ma un figlio?
Non viene, cavolo!
Poi l'ho perso... che aspetti a riprovarci?
Alla fine, Uhmmmmmmmmmmmmmmm Uhmmmmmm cado in fase zen e non li sento più. Funziona provateci!