Home La famiglia La famiglia si allarga

Scade il 30 giugno il termine per richiedere il prestito per i nati del 2010

di Francesca Capriati - 28.06.2011 Scrivici

bambini-e-denaro
Il fondo Nuovi Nati permette di ottenere un prestito fino a 5mila euro a tasso agevolato per ogni nuovo nato o adottato nel 2010

Un finanziamento a tasso agevolato fino a cinquemila euro. E’ il valore del Fondo messo a disposizione delle famiglie che hanno bambini nati o adottati nel 2010. Vediamo la proposta nel dettaglio.

I neogenitori che hanno avuto un bambino nel 2010 hanno tempo fino al 30 giugno per richiedere un prestito fino a 5mila euro restituibile entro cinque anni. Il prestito è indipendente dal reddito e prevede la garanzia da parte dello Stato e l’accesso a un tasso agevolato (il 50% del tasso effettivo globale medio) sui prestiti personali.

Il tasso di interesse viene scelto dalla banca presso la quale ci si rivolge, ma attualmente, per farsi un’idea, è fissato al 5,65%. Si può chiedere un solo prestito per ogni figlio nato o adottato nel 2010. Per i bambini nati nel 2011 la scadenza è il 30 giugno 2012.



Se il bambino è stato adottato la data cui far riferimento è quella della sentenza di affidamento preadottivo o di adozione definitiva per le adozioni nazionali; mentre per le adozioni internazionali la data cui far riferimento è quella del provvedimento di autorizzazione all'ingresso e alla residenza permanente del minore rilasciato dalla Commissione per le adozioni internazionali a conclusione del periodo di affidamento preadottivo.

Per chi ha bambini affetti da malattie rare il tasso di interesse scende allo 0,5% e la richiesta può essere inoltrata fino al 31 dicembre 2011.

Ma come fare per ottenere il finanziamento? I genitori devono presentarsi agli sportelli di una delle tante banche aderenti al progetto (l’elenco degli istituti di credito coinvolti è disponibile qui) e compilare un documento di autocertificazione con i propri dati e con quelli del bambino.
Non è necessario indicare la finalità del prestito perché non si tratta di un finanziamento finalizzato qualcosa in particolare.

Fonte: ABC risparmio

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli