gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Giornata Internazionale delle Famiglie

/pictures/20150515/giornata-internazionale-delle-famiglie-839151829[549]x[229]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Il 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, cardine della nostra società, a prescindere dalla loro composizione

Giornata Internazionale Famiglie

“Un equo sviluppo sociale ed economico dipende da contesti giuridici giusti e norme sociali che sostengono i diritti delle donne e dei bambini. Le leggi e le pratiche discriminatorie che non danno uguali diritti a tutti e che sopprimono i diritti delle donne e dei bambini, non hanno posto nelle famiglie contemporanee, nelle comunità, nelle società e nelle Nazioni ".

Segretario Generale Ban Ki-moon

Il 15 maggio si festeggia la Giornata delle Famiglie e anche quest'anno l'Onu sottolinea il suo carattere pluralista, a differenza di quanto proclamato dagli organi di stampa vicini alla Chiesa Cattolica e alla destra, che rivendicherebbero una giornata dedicata ad un solo tipo di famiglia, composta dal matrimonio di un uomo e una donna. L'Onu parla di famiglia al plurale per rispettare e riconoscere tutti i tipi di famiglia: monoparentale, omogenitoriale o ricomposta.

Giornata Internazione della Famiglia

Perché contemplare un'unica forma di famiglia? Perché limitarsi al numero dei membri, al loro sesso, o al grado di parentale? Ciò che sedimenta la famiglia e la rende fondamentale per la crescita dell'individuo e della società è l'affetto, il rispetto, la sensibilità e i valori che vengono coltivati al suo interno.

La giornata Internazionale della famiglia fu proclamata per la prima volta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994. Quest'anno si celebra il XXI anniversario di questo appuntamento importante per riconoscere e riflettere sul ruolo essenziale che la famiglia svolge all'interno della società moderna. La giornata ha il compito non solo di riflettere, ma anche di sostenere e promuovere le diverse politiche e azioni destinate alle famiglie, per ridurre la povertà, i rischi di esclusione sociale, e garantire l'equilibrio di genere e la concilazione tra lavoro e tempo dedicato alla famiglia.

gpt native-middle-foglia-famiglia

La Giornata Internazionale della Famiglia 2015 si propone di promuovere la parità di genere e i diritti dei bambini all'interno delle famiglie. Mette in evidenza la prevenzione alla violenza famigliare attraverso giusti quadri legislativi sulla famiglia e una vasta gamma di programmi di interventi.

Il tema di questa edizione è "Madri e Famiglie: Sfide in un Mondo che cambia" . Riconoscere l'importanza della donna e di una mamma nella società è fondamentale. La mamma è capace di generare vita, la sua relazione con il bambino è vitale per uno sviluppo sano del bambino. E' un punto di riferimento per i figli e per tutti gli altri membri della famiglia, e inoltre garantisce coesione e integrazione sociale, perché oltre ad essere una mamma è un'educatrice. Eppure le donne continuano ad affrontare grandi, e a volte rischiose, sfide durante la maternità e la loro vita. Basti pensare ai rischi del parto e complicazioni della gravidanza in molti paesi del mondo, o alle tante forme di violenza contro le donne che avvengono giornalmente in tutto il mondo.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0