gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Giornata Internazione della Famiglia

Il 15 maggio si festeggia la Giornata Internazionale della Famiglia, organizzata dall'Onu sin dal 1994. Questa edizione riserva un focus speciale al tema della conciliazione tra lavoro e famiglia

GIORNATA INTERNAZIONALE FAMIGLIA - In tutto il mondo si festeggia oggi la Giornata Internazionale della Famiglia, organizzata dall'ONU sin dal 1994. La famiglia è "il fondamentale gruppo sociale e l'ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini" ricorda l'Onu che ribadisce “il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia che lo protegga, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita”.

LEGGI ANCHE: Giornata della Famiglia: la benedizione di Papa Francesco alle famiglie

Una giornata per richiamare l'attenzione sulle problematiche relative alla famiglia, ma anche per sottolineare la sua fondamentale importanza. Soprattutto nell'attuale situazione economica che stiamo vivendo la famiglia rappresenta una fonte di solidarietà, un punto di riferimento sicuro, un valore da difendere, e un luogo di conforto e sostegno per le persone più deboli e indifese. Curare la famiglia equivale a curare il benessere di ciascun singolo individuo che ne fa parte.

E per ricordare il ruolo importante della famiglia e tutelarla il deputato di Per l'Italia, Mario Sberna, ha depositato alla Camera una proposta di legge per promuovere tra i più giovani i valori della famiglia. La proposta di legge punterebbe a coinvolgere direttamente le scuole, alle quali, nel contesto della Giornata, “dovrà essere riservato grande spazio per l’attuazione di attività didattiche specifiche, legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali del Paese”.

LEGGI ANCHE: Di che taglia sono le "small families" italiane?

Se nelle passati edizioni di questa giornata ci si è occupati di solidarietà tra le famiglie, famiglia e crisi economica,
crisi di coppia e fragilità genitoriale, il 2014 nel XX anniversario della Giornata della Famiglia riserva un focus speciale al tema della conciliazione tra lavoro e famiglia. In occasione delle elezioni europee del prossimo 25 maggio, la FAFCE, Federazione europea delle associazioni familiari, ed il Forum che della Fafce fa parte, hanno inoltre lanciato la campagna di sensibilizzazione Vote for Family 2014 – Corro per la famiglia, anche in Europa.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0