gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Qual è l'età giusta per diventare genitori?

/pictures/20150306/qual-e-l-eta-giusta-per-diventare-genitori-4188094408[5616]x[2343]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Uno studio inglese rivela: il momento migliore per diventare genitori è quello compreso tra i 35 e i 49 anni

ETA' GIUSTA PER FARE FIGLI - Uno studio condotto dalla London School of Economics e dalla Canada's Western University ha provato a rispondere alla domanda "esiste un momento giusto per fare figli?" e la risposta è: sì.

Secondo questa analisi l'età giusta sarebbe quella compresa tra i 35 e i 49 anni: il periodo migliore della vita per appezzare l'esperienza della genitorialità.

Le cose che non facciamo con il secondo figlio

I ricercatori hanno studiato la vita di coppie inglesi e tedesche di varie età che avevano avuto dei figli e le hanno seguite per otto anni. L'obiettivo era fare una valutazione del loro stato di benessere personale e di coppia subito dopo la nascita dei figli e di fotografare l"andamento della felicità" di queste coppie.

Risultato: stanno meglio quelli che aspettano prima di diventare genitori e ancor meglio se hanno una condizione socioeconomica elevata. Peggio di tutti, i giovani con un basso livello di istruzione.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Come spiegano i ricercatori, chi fa figli tra i 23 e i 34 anni comincia a perdere l'entusiasmo nel giro di un paio di anni, mentre chi diventa genitore tra 18 e 22 anni dopo il primo elettrizzante periodo iniziale può cominciare ben presto a veder diminuire la propria felicità.

I ricercatori hanno anche evidenziato che la felicità che si prova con l'arrivo del primo figlio raddoppia con la nascita del secondo figlio. E se a questi se ne aggiunge un terzo, questo evento non aumenta ancora di più il grado di soddisfazione, forse perchè le emozioni che si provano con il primo figlio non possono più ripetersi, mentre possono aumentare le preoccupazioni relative alla vita pratica e alle finanze.

Diventare genitori in età matura

Secondo gli autori dello studio, questi risultati potrebbero contribuire a spiegare perchè molte coppie oggigiorno scelgono di rimandare il momento di avere un bambino anche se hanno una vita stabile e gratificante. Diventare genitori quando si è più grandi, magari quando si ha avuta l'opportunità di vivere appieno la propria vita di coppia e di realizzarsi sul lavoro, apporta una maggiore soddisfazione alla vita personale e di coppia.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0