gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nasce Edu-Tate: il servizio tate per bambini in difficoltà

Bambini molto piccoli, con esigenze particolari, con difficoltà di apprendimento: arrivano le edu-tate

Un po' tata, un po' una aiuto-compiti professionale: sono le edu-tate, le nuove figure professionali i cui servizi vengono offerti sul sito Edu-Tate.
Ideatrice del progetto è Claudia Adamo, già attiva da molti anni nel settore dell'offerta di corsi di inglese a domicilio con Open Minds.
E' lei stessa a spiegarci nel dettaglio di cosa si tratta.


Dislessia, studiare si può


Claudia, come è nata l'idea di offrire questo tipo di servizio?

Ci occupiamo di bambini da tanti anni, ma  fino al 2013 erogavamo solo corsi: siamo nati nel 2004 come scuola di lingue a domicilio ed offrivamo corsi personalizzati di inglese per bambini, vacanze studio in Inghilterra personalizzate.
La nostra formula di lezioni di inglese superpersonalizzate con l'insegnante a casa forse ci ha attirato un numero molto alto di casi "difficili": in questi 10 anni di lavoro ci è capitato molto spesso di venire in contatto con situazioni delicate:  ad esempio, ci siamo trovati molte volte a gestire l'insegnamento a bambini con difficoltà scolastiche oppure con dislessia o disordini attentivi e abbiamo sempre lavorato per modificare l'approccio delle nostre lezioni e il nostro materiale per adattarsi al singolo bambino. Abbiamo studiato tanto, da insegnanti, i disturbi di apprendimento, per cercare di aiutare al massimo in nostri piccoli studenti.
Per questo abbiamo deciso di  provare a mettere a frutto questa faticosa ma bellissima esperienza di flessibilità e attenzione ai bisogni individuali di ogni singolo bambino. Oggi, oltre alle insegnanti di inglese, selezioniamo aiuto-compiti competenti, che siano in grado di aiutare in tutte le materie i bambini e ragazzi che hanno disturbi o difficoltà a scuola.


LETTOSCRITTURA, SCOPRIAMO COS'E'



A quali bambini vi rivolgete?
La nostra storia professionale e personale ci porta a dare la massima attenzione ai bambini in difficoltà. Tra le nostre tate e  insegnanti ce ne sono svariate con specializzazione per seguire con competenza bambini con handicap psicomotorio, deficit sensoriale, ritardi di linguaggio, etc. La nostra ferma convinzione è che questi bimbi possano giovare immensamente di un accudimento divertente ed affettuoso, ma consapevole e colto, sia nella tenera età che nell'età scolare.

edu-tate



E offrite anche un servizio di tata per bambini piccoli?

Sì, con la collaborazione di professionisti del settore selezioniamo anche tate per bambini molto piccoli ed in età prescolare. Le tate con cui lavoriamo noi hanno tutte ottima cultura generale e hanno scelto per grande passione questo delicato mestiere, spesso sottovalutato. Noi siamo convinti che ricevere stimoli di alta qualità in tenera età prepari il benessere di tutta la vita, oltre a creare il terreno più fertile per gli apprendimenti scolastici. Come agenzia, ci sforziamo di proporre alle famiglie solo profili di un certo tipo, che possano stimolare al meglio lo sviluppo psicofisico del bambino, tramite la proposta di giochi e attività "antiche", ma realmente in linea con i bisogni reali dei piccoli.


Le domande da fare al colloquio con la nuova baby sitter


Com'è il rapporto con i genitori?
Dietro ad ogni selezione, ogni proposta, c'è un vero progetto a cui lavoriamo insieme con i genitori. Ci accertiamo con l'insegnante o con la tata di quali siano le reali modalità di approccio  o insegnamento, cerchiamo di dare ai genitori una rete di amicizia e solidarietà oltre che di servizio e restiamo a disposizione per monitorare la situazione e dare assistenza anche dopo che il contratto con la tata è partito, offrendo materiali, spunti o anche solo momenti di ascolto. Crediamo infatti che per lavorare in un ambito tanto delicato sia necessario creare un rapporto di confidenza e fiducia che solo una realtà piccola può garantire.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0