gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Unlearning: storia di una famiglia in viaggio

Un viaggio verso la decrescita, all'insegna del baratto e di un nuovo approccio alla vita

"La vita inizia alla fine della tua zona di confort": è questo il motto della famiglia italiana che ha deciso di cambiare tutto e di intraprendere un viaggio assolutamente speciale.


Primi passi verso una decrescita felice: le 4 erre


Unlearning è un progetto incredibile: una famiglia ha deciso di partire per realizzare un viaggio-documentario alla ricerca di un altro stile di vita, diverso da quello a cui è (siamo) abituata, all'insegna della decrescita, del baratto, della condivisione e alla ricerca di una radice umana e sociale che è andata perduta.


Cos'è il downshifting?


Viaggiando su e giù per l'Europa questa famiglia incontrerà altre famiglie che hanno fatto la stessa scelta (sono circa cinquecento!) e si metterà in gioco utilizzando come unica moneta di scambio possibile il baratto.
Come spiegano: "assaggeremo la vita in una fattoria biologica, proveremo un'esperienza di cohousing, di vita in Ecovillaggio, saremo ospiti di progetti educativi, di piccole comunità e dei loro sogni. Ci ospiteranno in cambio del nostro sostegno materiale ai loro progetti di vita indipendente".
Un viaggio straordinario che verrà documentato e diventerà materiale per un Dvd.

progetto-unlearning



Ma come si sosterranno nel corso del loro viaggio?

Utilizzando formule di viaggio del tutto alternative: Wwofing (ospitalità in cambio di lavoro in fattorie biologiche), WorkAway (ospitalità in cambio di sostegno a progetti di strutture indipendenti nel mondo dell'arte, della cultura e dell'educazione), Scambi Linguistici On Line (baratto di conversazione per imparare le lingue), Home Excange (scambio di appartamento), Couch Surfing (“scambi di divano”), ospitalità con altre famiglie, Home Meal Excange (ospitalità culinaria nel mondo), BlaBlaCar (scambi di passaggi in auto), Banca del tempo (scambio di competenze senza l'uso del denaro).
Il tutto non solo con taglio “avventuroso” ma anche didattico e rassicurante, fatta da una famiglia per le famiglie.

gpt native-middle-foglia-famiglia


Il Dvd verrà prodotto grazie ad un finanziamento che parte dal basso utilizzando la piattaforma Indiegogo : il loro intento è quello di pre-vendere il documentario e raccogliere il necessario per realizzarlo, in italiano e in inglese.

Per seguire l'avventuroso viaggio di Unlearning ecco il sito ufficiale e la pagina Facebook

Questo un breve video che illustra il progetto

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0