gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

I più diffusi problemi del sesso dopo il parto

/pictures/20150108/i-piu-diffusi-problemi-del-sesso-dopo-il-parto-3759251552[3771]x[1572]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Dopo il parto possono presentarsi alcuni problemi nel riprendere una vita sessuale gratificante. Ecco i più comuni

Sesso dopo il parto, problemi

In genere il medico consiglia di riprendere la vita sessuale quattro/sei settimane dopo il parto ma non sempre avere il via libera del proprio ginecologo significa ritrovare immediatamente l'intesa sessuale con il proprio compagno.

Ecco alcuni problemi che possono rendere difficoltosa la ripresa della vita sessuale.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Il tuo partner è pronto ma tu no

Sono passate settimane dal parto, la ferita del cesareo sembra essere meno dolente ma tu non hai ancora voglia di avere rapporti sessuali. Non sottovalutare il momento che stai vivendo: gli ormoni stanno cambiando radicalmente, l'utero si sta restringendo, le ferite post-parto stanno guarendo e probabilmente sei esausta per la carenza di sonno e dalle nuove incombenze legate al bambino. Inoltre gli ormoni coinvolti nell'allattamento possono ridurre la libido.

Cosa fare  - Confida al tuo compagno i tuoi sentimenti e cercate di vivere l'intimità in altri modi, con baci, coccole, carezze, baci. Il vostro corpo guarirà presto e la libido tornerà

Hai fretta di ricominciare

Ecco il rovescio della medaglia. Dopo mesi di astinenza o difficoltà ad avere rapporti sessuali potresti essere ansiosa di recuperare l'intimità con il tuo compagno, anche prima delle sei settimane.

Cosa fare - Parlane con il tuo medico, potresti anche riprendere ad avere rapporti sessuali a patto che l'emorragia post parto si sia fermata per evitare il rischio di infezioni

Le cose da sapere sul sesso dopo il parto

I tuoi seni sono dolenti

Se stai allattando il seno può essere dolente, pesante e dopo una giornata passata ad allattare non hai voglia di toglierti il reggiseno perchè ti fanno male.

Cosa fare - prova ad indossare il reggiseno o una canotta durante il rapporto sessuale. Puoi anche svuotarli prima del rapporto in modo che siano meno pieni e doloranti, e anche meno sensibile.

Non provi piacere

I muscoli vaginali dopo il parto possono essere un po' insensibili e il sesso può risentirne. Non preoccuparti, le differenze tra il prima e dopo sono temporanee e diverso non è per forza un male.

Cosa fare -  Puoi provare a fare gli esercizi di Kegel per rafforzare il pavimento pelvico perchè aiuteranno la vagina a tornare in forma più velocemente.

La penetrazione è dolorosa

I cambiamenti ormonali del post-gravidanza possono causare secchezza vaginale e provocare anche dolore durante il rapporto. Inoltre l'allattamento riduce la lubrificazione vaginale.

Cosa fare - Informate il vostro compagno di ciò che provate ed eventualmente usate un lubrificante. Se il dolore deriva dall'episiotomia o dal taglio cesareo datevi un altro po' di giorni di tempo per guarire prima di provare di nuovo. Se senti dolore indipendentemente dal rapporto sessuale consulta il medico perchè potrebbe esserci in atto un'infezione.

Non ti piaci

Ci vogliono circa due mesi prima che il tuo utero ritorni alla sua dimensione pre-gravidanza e nel frattempo quindi sembrerai ancora incinta di sei mesi. Inoltre può volerci anche un anno per perdere i chili presi in gravidanza, senza contare le smagliature, i piedi più grandi e una cicatrice. Ci vuole un po' per prendere confidenza con questo nuovo corpo

Cosa fare - Guardate il vostro bambino e ammirate ciò che il vostro corpo ha creato. Cosa potrebbe esserci di più bello e forte? E anche il vostro compagno amerà il vostro corpo per quello che è riuscito a compiere

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0