gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le cose che le mamme divorziate vorrebbero dirti

/pictures/20150109/le-cose-che-le-mamme-divorziate-vorrebbero-dirti-1113591122[2037]x[851]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Le mamme sono tutte diverse, ma quelle divorziate hanno qualcosa in comune: provare una forte idiosincrasia per certe frasi e atteggiamenti tipici delle amiche accoppiate

Cosa non dire alle mamme divorziate

Il divorzio, o la separazione, è una faccenda delicata soprattutto se ci sono di mezzo dei bambini. Se abbiamo un’amica che ha rotto con il proprio partner, spesso non sappiamo come comportarci e, più o meno a fin di bene, finiamo per commettere imperdonabili gaffes e grossolani errori di valutazione che alla lunga potrebbero compromettere il nostro rapporto di amicizia. Ecco cosa vorrebbe dirci.

gpt native-middle-foglia-famiglia

  • “Possiamo parlare di qualcosa che non sia il mio divorzio?”

Due chiacchere tra amiche sono particolarmente preziose per le mamme, lo sappiamo tutte. Beh, se la mamma in questione sta attraversando un momento difficile, magari potrebbe aver voglia di "staccare", di non parlare, per una volta, di quell'aspetto della sua vita che già, probabilmente, la tiene sveglia ogni notte. Parliamo del suo divorzio solo se lei per prima dimostra di volerlo fare.

Il divorzio è l'unica soluzione?
  • “Non trattarmi come se fossi di vetro.”

Forse ancor peggio delle figuracce è tenere un atteggiamento innaturale e cerimonioso, trattando la nostra amica come si fosse trasformata in un essere fragile e irragionevole, evitando forzatamente di accennare in alcun modo alla nostra vita coniugale o qualsiasi argomento correlato alla sfera sentimentale.

  • “No, non ho divorziato per i calzini sul divano.”

Il divorzio è l’ultima, l’ultimissima spiaggia. Quindi evitare consigli e suggerimenti idioti tipo: "Un weekend romantico senza figli e risolvete tutto!" Non solo è superficiale, ma è anche offensivo. Una mamma, generalmente, le prova veramente tutte per tenere unita la propria famiglia...

  • “Non dirmi che sono fortunata ad avere i weekend tutti per me.”

Ok, per una mamma "accoppiata" avere un weekend tutto per se' è una specie di miraggio. Bella fortuna. C'è gente che ha problemi più gravi.

C'è una soluzione alternativa al divorzio? Discutine sul nostro forum
  • "Non insultare il mio ex di fronte ai miei figli.”

Lei è la nostra amica, proviamo un affetto profondo quindi è del tutto comprensibile la voglia di andare sotto casa del suo ex e scrivere IDIOTA sul muro con le bombolette spray... Così come ribadire l'alta opinione che abbiamo di lui con qualsiasi persona ci capiti a tiro. Ma evitiamo i suoi figli. Per quanto sia una persona a nostro giudizio indegna, è sempre il loro papà - e anche un cretino può essere un buon papà, se s'impegna.

  • “Non saltare alle conclusioni."

Se non sappiamo come è andata, facciamocene una ragione. Forse un giorno la nostra amica ce ne parlerà, o forse no, l'importante è evitare uscite del tipo "E' andato con un'altra, vero?" Che ci abbiamo preso o meno, non è una buona idea.

  • “Non improvvisarti psicologa infantile.”

Per una mamma è già durissima sopportare il senso di colpa per non aver garantito ai propri figli una famiglia unita. Non c'è bisogno di mettere sale sulla ferita, individuando (magari anche a sproposito) nei comportamenti dei suoi bambini i segni inequivocabili del trauma subito.

  • “Se un giorno sarò pronta per una nuova storia, lo dirò”

Separarsi, a maggior ragione con i bambini di mezzo, non è come tornare single ai tempi del liceo. Procedere quindi con la massima cautela sulla questione “nuovi amori”, non ultimo perché anche un sospetto di tradimento potrebbe compromettere questioni come la custodia, sei il divorzio non è ancora definitivo.

Alcuni motivi per cui il divorzio rende i bambini più felici
  • “Non mi chiedere: e i bambini?”

E’ verosimile che la nostra amica non abbia pensato alla questione dei bambini quando ha deciso di divorziare? E’ palese che ci ha pensato, e che ha valutato che fosse meglio allevarli da separati, piuttosto che farli vivere con due persone che insieme sono profondamente infelici.

  • “Chiedimi invece quello che mi serve.”

E’ difficile rapportarsi ad una mamma, anche se amica stretta, che ha divorziato. Sembra sempre di camminare sulle uova e improvvisamente ci mancano gli argomenti, perché raccontare banalità come il nostro tranquillo weekend in famiglia, ci sembra indelicato. E allora diciamole solo che ci dispiace per quello che sta passando, e chiediamo cosa possiamo fare per aiutarla. Più facile di così…

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0