gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Il segreto per un matrimonio felice

La formula segreta per assicurarsi un matrimonio o comunque una vita di coppia lunga e soprattutto felice pare stia nel farsi tante coccole: sia nel vero senso della parole che coccole intese come gesti carini e capacità di dialogo

La formula segreta per assicurarsi un matrimonio o comunque una vita di coppia lunga e soprattutto felice (LEGGI) pare stia nel farsi tante coccole: sia nel vero senso della parole che coccole intese come gesti carini e capacità di dialogo...

Pare infatti che il segreto per un'unione da film sia tutto racchiuso in un elenco fatto di coccole, attenzioni e gesti romantici: lo ha elaborato un gruppo di studiosi dopo aver intervistato 4000 coppie felicemente sposate da tempo.
Nel Regno Unito questo gruppo di ricercatori molto romantici ha intervistato pazientemente tutte queste coppiette di piccioncini di lunga data e questi sono i risultati: passare in un mese almeno 22 momenti di qualità, almeno 7 notti di coccole e tenerezze e due appuntamenti a cena da dedicare a voi stessi.

 

LEGGI ANCHE: COPPIA E CONVIVENZA, CHE FATICA CAPIRSI

 

Sono le coccole quindi la chiave di un matrimonio felice perché "Coccole, attenzioni e gesti romantici significano Mi piaci, sto bene con te, mi piacciono e apprezzo il tuo sostegno e le tue cure" spiega lo psicologo che ha curato lo studio Ludwig F. Lowenstein.
Sembra facile? Forse lo sembrerà alle coppiette appena formate o senza figli ma quando le giornate sono frenetiche, i ritmi al lavoro e in famiglia sono a volte stressanti, spesso capita che si tenda a dimenticare l'importanza degli abbracci quando la familiarità diventa parte della nostra vita, ma attenzioni e coccole diventano parte della nostra relazione quando la relazione diventa forte e rimane forte dicono gli studiosi.

Insomma, ci vuole impegno e dedizione e sbaglia chi dà tutto per scontato. E non si tratta neppure di passare del tempo insieme perché un buon matrimonio, dicono, è quello che lascia uno spazio per stare anche al di fuori della coppia (senza esagerare però eh!). (LEGGI)
Magari si passa un fine settimana via con amici o amiche ma poi si fanno i bagagli per partire insieme almeno un paio di week-end l'anno e due lunghe vacanze.
Si aiuta in casa senza bisogno di sentirselo chiedere e si rispetta il lavoro fatto dall'altro. Ogni mese si dovrebbero fare cene a lume di candela, stupirsi con dei fiori o dei cioccolatini, una poesia o un brano musicale, con qualsiasi cosa piaccia al coniuge, passeggiare insieme e andare al cinema. Di sicuro non impigrirsi e non guardare in silenzio la televisione. 

 

LEGGI ANCHE: Il sesso dopo i figli, perchè tanti genitori smettono?

 


Il 98% delle coppie felicemente sposate che ha partecipato allo studio ha dichiarato di sentirsi particolarmente fortunata ad avere una relazione così stabile e il 94% si è detto sinceramente convinto che nessun'altra lo sia come la propria. I ricercatori, dopo tante interviste, sono sicuri di aver trovato la formula perfetta, quella che può aiutare a rendere duratura una relazione. Eccola in tutta la sua coccolosa linearità, quindi se siete in una fase di stanca cercate di seguire almeno la maggior parte di questi consigli, certo male non farà:

coccole: 4 al giorno
gesti romantici: 3 al mese
appuntamenti a cena: 2 al mese
passeggiate romantiche: 2 al mese
regali romantici: 2 al mese
cenette romantiche cucinate in casa: 3 al mese
colazioni a letto: 1 al mese
conversazioni adeguate: 6 al mese
serate di coccole: 7 al mese
pulire casa da cima a fondo: 3 volte al mese
notti fuori senza l'altro: 1 al mese
cinema o teatro: 1 al mese
week-end breve: 2 all'anno
vacanze: due all'anno

fonte: Libero news

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0