gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Come far funzionare il matrimonio dopo l'arrivo dei figli

I figli destabilizzano l'equilibrio di una coppia. Ecco qualche consiglio per far funzionare le cose

Quando arrivano i bambini l'equilibrio di coppia ne risente fortemente. Inutile negare che gli spazi, fisici ed emotivi, si riducono, la stanchezza aumenta, la routine della coppia viene sconvolta.

John Jacobs, terapeuta della coppia statunitense, non ha dubbi: "si crede comunemente che i figli uniscano la coppia quando invece è vero l'esatto contrario. I figli rappresentano spesso una minaccia e la transizione della coppia verso la genitorialità è un momento estremamente stressante per la vita matrimoniale" (LEGGI).



GUARDA IL VIDEO: Come ravvivare la passione nella coppia?


Inoltre il modo di essere genitori di oggi non facilita le cose: quelli che i sociologi definiscono "genitori elicottero" sono sempre e comunque concentrati sui figli e sul loro benessere emotivo, rischiando non solo di sovraccaricare i bambini stessi di ansie e aspettative, ma anche di minare nel profondo l'equilibrio di coppia.


"Alla fine di un percorso di terapia si scopre spesso che il modo migliore per garantire il benessere dei figli è avere un buon legame di coppia", conclude Jacobs, e ciò comprende riservarsi spazi per stare da soli, viaggiare senza bambini, prendersi cura del proprio rapporto esattamente come si faceva prima di diventare genitori.


LEGGI ANCHE: Sesso dopo i figli, 5 consigli per non smettere


Ecco qualche consiglio.

1. Alla fine di una lunga giornata ricordate che il sesso e il vino possono essere risolutivi per chiudere la giornata in bellezza. Mai sottovalutare il potere di entrambi, soprattutto se combinati.

2. Non avere aspettative troppo alte, ma vivere la storia d'amore giorno dopo giorno (LEGGI). Prestare attenzione alle piccole cose: ad esempio, non guardare la tv in due stanze diverse, ma insieme sullo stesso divano, magari vicini fino a toccarvi.

 
gpt native-middle-foglia-famiglia


3. Se avete i nonni (LEGGI) che abitano vicino usate questa grande opportunità per uscire, andare al ristorante, fare vita sociale. E se invece i nonni non ci sono, mai sottovalutare il beneficio di una serata da soli, anche se ciò volesse dire dover pagare una babysitter

4. Quando state da soli non parlate solo dei vostri figli, ma di voi stessi, come individui e come coppia.

5. Non sentitevi in colpa se permettete ai vostri figli di guardare la televisione per un po' più tempo, se questo vi permette di fare una doccia insieme al vostro compagno o cenare da soli facendo due chiacchiere in tranquillità.


LEGGI ANCHE: COPPIA E CONVIVENZA, CHE FATICA CAPIRSI


6. Prendetevi del tempo per voi stesse, anche senza marito, per coltivare amicizie ed interessi. Avere una vita sociale e affettiva anche al di fuori della famiglia vi renderà donne più soddisfatte e mogli e madri migliori.

7. Fantasticate sul vostro futuro insieme. Dove passare le prossime vacanze, un viaggio all'altro capo del mondo. progettate come sarà la vostra vita insieme quando i figli saranno cresciuti

8. Mantenete il contatto tra voi due con email, sms, bigliettini, e non solo quando siete lontani, magari a lavoro, ma anche quando siete in casa


LEGGI ANCHE: Il sesso dopo i figli, perchè tanti genitori smettono?


9. Per invitare a cena vostro marito non è necessario andare la ristorante. Una sera ogni tanto fate cenare prima i bambini e poi aspettate di farlo voi due soli quando loro saranno andati a letto. E spegnete cellulari e computer.

10. Dire Mi dispiace ha un enorme potere. Evitate di cominciare a buttar fuori veleno e insulti al primo accenno di litigio, respirate, riflettete e rimandate la discussione a quando la tempesta emotiva sarà passata (LEGGI). E cercate di limitare i litigi a quelli veramente indispensabili: il tempo è così prezioso che non vale la pena di sprecarlo con discussioni sterili e improduttive.

11. Create una routine del sonno per i vostri figli, in modo che le serate, dopo una cena in famiglia, siano dedicate solo ed esclusivamente alla coppia.
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0