Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

Alcuni motivi per cui il divorzio rende i bambini più felici

Il divorzio o la separazione dei genitori per i bambini non è una catastrofe su tutta la linea. Ecco quali possono essere i vantaggi

di Laura Losito

Il divorzio o la separazione dei genitori per i bambini non è una catastrofe su tutta la linea (LEGGI). Certo, in linea di massima è un fatto negativo, ma se è una scelta compiuta in modo lucido e maturo e fondata su motivi solidi, ha anche degli aspetti positivi da cui i figli possono trarre beneficio.

I due genitori sono più felici

Quando la vita di coppia va a rotoli, è molto difficile continuare ad essere una persona felice e sorridente - o anche solo fare finta. Ma può essere che le due metà della coppia "scoppiata" alla lunga ritrovino la loro serenità andando avanti per conto proprio, come individui. E per i bambini è importante avere una mamma e un papà finalmente in pace con se' stessi.


LEGGI ANCHE: Padri separati dai figli, li abbiamo intervistati


Non c'è più tensione in casa
E' risaputo che i bambini siano come spugne nelle situazioni di tensione (LEGGI): ipoteticamente sarebbe possibile misurare il livello di nervosismo che serpeggia in casa osservando solo il loro comportamento. Una volta che la separazione è effettiva, in casa la tensione cala, e l'umore dei bambini migliora di conseguenza: vengono coinvolti meno direttamente nei conflitti e non sono più costretti a prendere le parti dell'uno o dell'altro genitore, o lo sono in maniera molto minore.



Non diamo un modello negativo di relazione
Continuando a proporre ai bambini un modello di relazione negativo, che si basa essenzialmente sulla reciproca sopportazione e su compromessi intollerabili ad entrambe le parti, non facciamo il loro bene. Ovvio che la separazione li farà soffrire, ma perlomeno non avranno costantemente sotto gli occhi un pessimo esempio di rapporto di coppia (LEGGI), e così insegneremo loro a non accontentarsi di un'unione malsana.

I bambini possono godersi un genitore per volta
A volte in una famiglia quasi tutto il carico di accudimento e intrattenimento dei figli ricade su un solo genitore, oppure su nessuno visto che sono entrambi distratti e sfiniti dalle loro diatribe. Invece dopo il divorzio i bambini possono godere a tratti dell'attenzione esclusiva di uno dei genitori che si occupa di loro al 100 %, avendo peraltro la mente più orientata verso i figli piuttosto che sui suoi problemi personali.


LEGGI ANCHE: Separarsi rimanendo genitori


I figli vi potranno vedere felici da sole o con un nuovo partner
I bambini potranno vedervi mentre riconquistate la vostra vita e la vostra felicità stando da sole, oppure iniziando una relazione appagante con un nuovo compagno (LEGGI): entrambe le situazioni si presenteranno come novità positive per voi e anche i bambini ne trarranno quindi vantaggio.

Diventeranno più adattabili
I bambini con genitori divorziati tendono a diventare più adattabili e più organizzati, visto che hanno a che fare con due case e forse anche con due famiglie. Devono conoscere due routine domestiche, due orari, e sanno pianificare e gestire il tempo in modo migliore in rapporto alla loro età.