gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Vittoria. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/07/11/nome-per-bambina-vittoria-origini-significato-e-curiosita-1272836136[969]x[403]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Vittoria nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Vittoria nome per bambina

Di origine latina, il nome Vittoria per bambina è elegante,forte e femminile. Un grande classico che non smette di affascinare i neogenitori italiani. Scopriamo in questa guida l'origine, il significato, le curiosità di questo nome femminile.

Onomastico

Sono numerose le sante e le beate che si chiamarono Vittoria. Ecco alcune date in cui Vittoria può festeggiare il suo onomastico:

  • 2 febbraio, santa Vittoria, martire
  • 12 febbraio, santa Vittoria, martire ad Albitina
  • 10 luglio, santa Vittoria, vergine e martire con santa Anatolia a Sabina
  • 23 dicembre, santa Vittoria vergine, martire a Roma sotto Decio

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Victorie
  • Inglese: Victoria
  • Tedesco: Viktoria

Origini ed etimologia del nome Vittoria

Il nome Vittoria deriva dal termine latino Victoria, dal sostantivo femminile che vuoleva dire “vittoria”. Ma può anche avere origine dal nome Victorius, cioè Vittorio, del quale è la versione femminile.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Significato del nome Vittoria

Derivante dalla parola latina Victoria, il nome Vittoria vuol dire appunto, Vittoria.

Diffusione del nome Vittoria

Secondo i dati ISTAT Vittoria sta godendo di rinovato interessa da parte dei neogenitori italiani. Nel 1999 sono state chiamate così 680 bambine, mentre nel 2015 sono state 2431 le neonate che sono state chiamate Vittoria.

Personalità di una bambina di nome Vittoria

Vittoria ha indubbiamente una forte personalità: profondamente compassionevole ed altruista, è molto sensibile ed intuitiva. Questa grande sensibilità la spinge a combattere per un mondo migliore e a difendere i più deboli. Non le interessano i beni materiali, per lei sono importanti la creatività, la giustizia e la famiglia.

Vittoria sarà dolce, innocente, ma anche ipersensibile, fragile, a volte dipendente e suggestionabile.

Il suo eccessivo idealismo si scontra facilmente con la dura realtà e può causare tristezza ed irritabilità e potrebbe spingerla a chiudersi in se stessa, nel suo mondo di sogni. I genitori della piccola Vittoria, quindi, dovrebbero fornirle sostegno e amore ma anche spingerla all'autonomia.

In amore è romantica, sensibile, tende a idealizzare chi ama on tutti ir ischi di delusione e disillusione che questo atteggiamento comporta.

Che professione farà Vittoria? Può avere grande successo nelle strade artistiche o sociali. Può quindi diventare insegnante, assistente sociale, consulente, sociologa, psicologa, ma anche volontaria o fare carriera nel mondo politico.

Segno zodiacale

Lo Scorpione è il segno zodiacale che può essere associato al carattere di Vittoria: socievoli, dinamici e pronti ad investire tutte le energie nei loro progetti. I nati sotto il segno dello Scorpione non si accontentano della mediocrità e mirano alla perfezione.

Colore

Il rosso è il colore collegato al nome Victoria, il colore simbolo dell'amore e della passione, ma anche del dinamismo e dell'energia.

Pietra preziosa

Il topazio è la gemma associata al nome Vittoria: si trova di tanti color e secondo gli antichi greci questa pietra potrebbe aumentare la forza e la gioia di vivere

Numero fortunato

Il numero fortunato di Vittoria è il 6: simbolo di armonia ed equilibrio.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Vittoria

  • Vittoria del Regno Unito, regina del Regno Unito e imperatrice d'India
  • Vittoria Aganoor, poetessa italiana
  • Vittoria Colonna, poetessa e intellettuale italiana
  • Vittoria Della Rovere, granduchessa di Toscana
  • Vittoria Di Silverio, attrice italiana
  • Vittoria Lepanto, attrice italiana
  • Vittoria Puccini, attrice italiana
  • Vittoria Tesi, contralto italiano

Canzone dedicata ad Vittoria

Victoria è una canzone dei Kinks del 1969, riproposta anche da altri ad esempio da The Fall.

Nomi per bambina

Scopri il significato di questi tre nomi per bambina:

  1. Ambra
  2. Greta
  3. Sofia
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0