gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Valerio. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/01/31/nome-per-bambino-valerio-origini-significato-e-curiosita-2426324200[1227]x[510]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Valerio nome per bambino: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Valerio nome per bambino

Valerio è un nome per bambino di radice antica e nobile. Se state aspettando un maschietto e Valerio è inserito nell'elenco dei nomi preferiti venite a scoprire le origini, il significato, le curiosità su questo nome e la personalità di Valerio.

Onomastico

L'onomastico di Valerio si può festeggiare in diverse date perché i santi che portano questo nome sono davvero numerosi. Possiamo celebrare l'onomastico di Valerio il 10 gennaio, in onore di san Valerio, eremita presso Limoges, oppure il 29 gennaio, in onore di san Valerio, vescovo di Ravenna. Per semplicità si può anche festeggiare l'onomastico il 28 aprile, nel giorno di santa Valeria, che è certamente più conosciuto. Valeriano, invece, viene festeggiato il 14 aprile in onore di San Valeriano martire.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Valère, Valéry
  • Russo: Валерий (Valerij)
  • Spagnolo: Valerio, Valero
  • Tedesco: Valerius

Origini ed etimologia del nome Valerio

Il nome Valerio deriva dal nomen latino Valerius della gens Valeria. L'origine è da ricercare nel verbo Valere, che significa “essere forte” “essere vigoroso”, “essere sano”.

 

 

Significato del nome Valerio

Il significato latino del nome Valerio rimanda all'essere sano, forte, robusto, vigoroso. Quindi è un nome anche bene augurante per un bimbo.

Il nome Niccolò per un bambino

Diffusione del nome Valerio

Il nome Valerio è ovviamente molto antico, ma al giorno d'oggi è più diffuso in Toscana, Lazio e nelle regioni settentrionali rispetto a quelle meridionali.

Attualmente si chiamano Valerio In Italia circa 48780 persone e il nome si colloca al 248° posto nella classifica dei nomi più comuni.

Personalità di un bambino di nome Valerio

Valerio è curioso, emotivo e spesso iperattivo. Nulla lo ferma: è intraprendente, fiducioso e autoritario. A volte può essere irritante per la sua aria di superiorità. Può tendere facilmente all'ira, questo perché è perfezionista, esigente.

E' intelligente e brillante, a volte capriccioso, sicuramente affascinante e seduttore per la sua instabilità in amore. E' un uomo che colpisce per la sua naturale autorità, i suoi modi riservati e sobri, ma anche per l'energia che la sua personalità emana. E' ottimista, entusiasta, pieno di vitalità, anche se a volte tende all'introversione e all'isolamento.

Può cedere all'impulsività, ma regala sempre al gruppo grande vitalità ed energia, spirito di azione e intraprendenza. E' indipendente orgoglioso e creativo. E' un bambino curioso, pone sempre molte domande, ha una continua e insaziabile sete di conoscenza, sa ridere, essere furbo, eclettico, ma anche riservato, riflessivo e composto: una personalità dalle mille sfaccettature che affascina proprio per sua versatilità e complessità.

E' una persona socievole e amichevole, può dimostrare un inesauribile interesse verso qualcuno o qualcosa che gli interessa e completa indifferenza per ciò che non lo preoccupa. Gli piace sedurre e persuadere, e se lo vuole ci riesce davvero. Si metterà in cerca di una compagna intelligente, raffinata e seducente.

Che professione farà Valerio? Si distinguerà in ogni campo grazie al modo in cui eserciterà il suo lavoro: probabilmente sarà interessato dalle nuove tecnologie, dalla moda, la creatività, la scrittura. Sarà un libero professionista oppure ricoprirà un ruolo di comando all'interno di un'azienda.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta Valerio è il Sagittario, con una mente sempre molto attiva e una personalità piena di contraddizioni.

Colore

Il colore collegato al nome Valerio è il blu, collegato a sentimenti profondi, alla grande capacità di trovare il proprio equilibrio interiore, pur intraprendendo una continua lotta tra i cambiamenti e i sentimenti contrastanti. Il blu, dunque, è il simbolo di una sorta di ambizione, uno stato di equilibrio e pace interiore al quale Valerio ambisce.

Pietra preziosa

La pietra preziosa di Valerio è lo zaffiro, la pietra blu per eccellenza, legata all'idea di  apprendimento, acutezza mentale, energia psichica e continua ricerca spirituale.

Numero fortunato

Il numero associato a Valerio è il due, che rimanda all'idea della dualità e dell’unione di due elementi, a volte diversi e contrastanti, che riescono a trovare una loro unione perfetta. Indecisione e impegno nella costante ricerca dell'equilibrio perfetto caratterizzano la persona associata al due.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Valerio

  • Valerio Liciniano Licinio, imperatore romano
  • Valerio Massimo, storico romano
  • Gaio Valerio Catullo, poeta romano
  • Gaio Valerio Flacco, poeta romano
  • Marco Valerio Marziale, poeta romano
  • Valerio Evangelisti, scrittore italiano
  • Valerio Massimo Manfredi, archeologo, scrittore e conduttore televisivo italiano
  • Valerio Mastandrea, attore italiano
  • Valerio Onida, giurista italiano
  • Valerio Scanu, cantautore italiano
  • Valerio Zanone, politico italiano

Canzone dedicata a Valerio

Un brano del 1974 di Richard e Linda Thompson. Il testo racconta del funambolo, il grande Valerio, che sfida l'ignoto, il vuoto e mette alla prova il suo coraggio mentre la folla lo guarda con un misto di paura e invidia.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0