gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Una Manovra per La Vita, come salvare i bambini dal soffocamento

Domenica 14 ottobre nelle piazze italiane si svolgerà la manifestazione della Simeup per insegnare a tutti coloro che lo vorranno la manovra di disostruzione delle vie aeree nei bambini

Nelle principali piazze italiane si svolge ogni anno la manifestazione “Una Manovra per La Vita”, organizzata dalla Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP) con lo scopo di insegnare a genitori e non la manovra di disostruzione indispensabile se il bambino non riesce a respirare dopo aver ingerito in corpo estraneo.


"Genitori in pratica": manuale di primo soccorso per aiutare i bambini


Nei primi anni di vita 1 su 4 delle morti per “cause accidentali” avviene per il soffocamento causato dall’inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”. La consapevolezza del rischio genera gravi preoccupazioni nei genitori, negli insegnanti, in tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino.

una-manovra-per-la-vita-come-salvare-i-bambini-dal-soffocamento

Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo: la manovra di disostruzione, appunto.


Bimbo soffoca con un biscotto: la mamma lo salva


La manifestazione è organizzata proprio con lo scopo di sensibilizzare, informare e fornire strumenti pratici a tutti gli interessati. Gli esperti durante l'evento sono a disposizione nelle piazze per offrire la loro esperienza ed insegnare a chi lo vuole questa manovra di emergenza, che può essere molto importante in caso di soffocamento.



Come spiegano i responsabili della Simeup, "quando c’è ostruzione completa i tempi d’azione sono davvero limitati e anche un’efficiente risposta sanitaria può rivelarsi insufficiente, se praticata appena qualche minuto dopo l’avvenuta inalazione. Se invece si agisce immediatamente, le possibilità di salvezza crescono in modo notevole. Ecco perché è opportuno che la manovra di disostruzione da corpo estraneo delle vie aeree sia conosciuta da quanta più gente possibile".


 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0