gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Un sorriso per i bambini in ospedale

Fino al 27 gennaio 2013 con un sms al 45503 si aiuta Fondazione Theodora Onlus a garantire la visita dei Dottor Sogni a oltre 15.000 bambini ricoverati in ospedale

Un sms per donare un sorriso, un momento di gioco e di allegria ai bambini ricoverati negli ospedali di tutta Italia. È questo lo scopo di “Un sorriso per i bambini in ospedale”, il progetto di Fondazione Theodora Onlus che porta sostegno personalizzato attraverso la visita dei suoi clown, i Dottor Sogni, agli oltre 15.000 bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza di tutta Italia.

Per sostenere questo progetto fino al 27 gennaio 2013, è attiva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms solidale da inviare al numero 45503.



LEGGI ANCHE: I diritti del bambino ammalato e in ospedale



Grazie a questa campagna, i Dottor Sogni, artisti professionisti specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico, potranno continuare a regalare sorrisi ai bambini ricoverati in 13 reparti di onco-ematologia, cardiologia pediatrica, neurologia e neuropsichiatria presso l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l'IRCCS Policlinico San Donato di Milano, l'Ospedale San Gerardo di Monza, l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, il Policlinico Umberto I di Roma, l'Ospedale Bambino Gesù di Roma, il Policlinico Federico II di Napoli, l'Ospedale Bellaria di Bologna e l'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.

Il Dottor Sogni è un amico speciale che, ogni settimana, in un giorno e in un orario stabiliti con il reparto, visita individualmente, stanza per stanza, i bambini ricoverati: spesso il Dottor Sogni diventa il confidente del bambino che gli esprime ansie, paure e desideri. Il Dottor Sogni, oltre a offrire un sostegno concreto ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, si pone come interlocutore “serio”, sensibile e preparato anche nei confronti del personale medico e ospedaliero e degli altri volontari consentendo di coniugare ancora meglio l’eccellenza medica con un'alta qualità dell'accoglienza contribuendo a umanizzare la realtà ospedaliera.







I fondi raccolti, oltre a finanziare le visite dei Dottor Sogni, serviranno a realizzare i corsi di formazione continua attraverso seminari di aggiornamento organizzati da Fondazione Theodora, il counceling psicologico periodico e la sterilizzazione delle attrezzature dei Dottor Sogni: camici, giocattoli, strumenti adatti al gioco con il bambino in ospedale.

Numero di SMS solidale: 45503
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu eTWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.



LEGGI ANCHE: Le più importanti visite mediche nei primi anni di vita



Fondazione Theodora Onlus 
È l’emanazione italiana della fondazione di diritto svizzero, la Fondation Théodora. La sua missione è offrire, a titolo assolutamente gratuito, a tutti gli ospedali e i reparti pediatrici, la professionalità e l’entusiasmo dei Dottor Sogni, portando ai bambini ricoverati in ospedale momenti di spensieratezza e alleviando le loro sofferenze attraverso un’attività artistica, giocosa e divertente. In Italia, Fondazione Theodora Onlus inizia la sua attività nel 1995: oggi è presente in 17 ospedali in 11 città italiane con 29 clown e ogni anno porta il sorriso a oltre 35.000 bambini. Theodora cura la selezione dei Dottor Sogni, finanzia la loro formazione iniziale, i seminari di aggiornamento, il costante counceling psicologico, ne organizza l’attività, assicurando l’alto livello qualitativo delle visite. L’attività dei Dottor Sogni è completamente gratuita per le strutture ospedaliere e, naturalmente, per le famiglie dei piccoli pazienti. 

Chi sono i Dottor Sogni
Sono artisti professionisti (attori di teatro, teatro di strada, mimi...) che vengono specificatamente formati per lavorare in ambito ospedaliero pediatrico. I Dottor Sogni lavorano sulle emozioni e si prendono cura della parte sana del bambino facendo visite individuali, stanza per stanza, ai pazienti che spesso affrontano un ricovero lungo e difficile, offrendo loro e alla famiglia un sostegno concreto. I Dottor Sogni sono dipendenti retribuiti della Fondazione che assicura il rispetto delle regole di orari, igiene, privacy e di ogni altra procedura richiesta dal singolo reparto. Per garantire l'alta qualità delle visite, ogni Dottor Sogni riceve una formazione iniziale rigorosa e articolata, nonché una formazione continua, cui si aggiunge una supervisione psicologica periodica condotta da un terapeuta esperto nella gestione di operatori socio-sanitari e prevenzione del bourn out.
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0