gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

In Italia ogni giorno tre violenze sessuali sui bambini

Sono più di cinquemila i bambini vittime di violenza sessuale, soprattutto bambine. L'allarme di Terre des Hommes

I bambini vittime di maltrattamenti in Italia sono circa centomila e la metà sono di sesso femminile. E' il dato che emerge dall'ultimo rapporto stilato da Terre des Hommes e CISMAI nell’ambito di un’indagine quali-quantitativa presentata oggi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di rapporto importante che fotografa per la prima volta i dati reali del fenomeno della violenza sui minori.


Calci e schiaffi per sgridare i figli: genitori italiani sempre più violenti


Nel dettaglio: le cause del maltrattamento sono nel 52,7% una trascuratezza materiale o affettiva, seguita da violenza assistita (16,6%), maltrattamento psicologico (12,8%), abuso sessuale (6,7%), patologia delle cure (6,1%) e maltrattamento fisico (4,8%).

E proprio i dati relativi alla violenza sessuale, contenuti nel rapporto "Indifesa" di terre Des Hommes, sono spaventosi.
Ogni giorno avvengono più di tre casi di violenza sessuale
Nei reati a sfondo sessuale sui minori quattro vittime su cinque sono bambine e ragazze e il numero di reati è passato dai 4.946 del 2011 ai 5.103 del 2012.


Educazione dei figli: gli errori più comuni che fanno i genitori


Diminuiscono i casi di violenza sessuale (da 822 a 689) mentre sono aumentati gli atti sessuali con minori (passati da 166 a 505); stabile il dato relativo alla violenza sessuale aggravata (434 casi nel 2001, 422 nel 2012), mentre ha subito un vertiginoso aumento il numero relativo alla pornografia infantile: +370% con 108 minori vittime, il 69% dei quali di sesso femminile.


I diritti dei bambini


"I numeri riguardano solo la punta dell'iceberg, essendo la percentuale dei reati denunciati sicuramente inferiore a quelli effettivamente consumati. Aumentano di anno in anno e solo una corretta attività di prevenzione della violenza di genere, in famiglia e a scuola, può invertire la tendenza nei prossimi anni", dichiarano da Terre Des Hommes.

violenze-sessuali-sui-bambini



"La violenza sulle donne viene spesso taciuta dalle stesse protagoniste, quella sulle bambine e le ragazze emerge ancora più difficilmente e le vittime minorenni hanno ancora meno strumenti per difendersi e possono subire un maggiore controllo psicologico da parte di chi le maltratta", conclude Donatella Vergari, segretario generale Terre des Hommes.

C'è tempo ancora oggi e domani per contribuire alla campagna in difesa delle bambine e delle adolescenti che sono vittime di violenza. Si possono donare 2 o 5 euro con sms o da rete fissa al 45503.

Fonte: Terre des Hommes
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0