gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Se la mamma beve alcolici lo faranno anche i figli

Uno studio dimostra che se la mamma beve, è molto più probabile che anche i suoi figli seguano l'esempio

Secondo uno studio recente gli adolescenti le cui madri bevono pesantemente hanno quasi il doppio delle probabilità di avere problemi con l'alcol da adulti.

Gli autori dello studio hanno, quindi, concluso che bisognerebbe concentrarsi di più sui genitori invece che sui bambini o adolescenti se si vuole combattere il fenomeno del consumo di alcol tra i giovanissimi.


LEGGI ANCHE: Feto nell'aperitivo per dire no all'alcol in gravidanza


La ricerca Demos, condotta in Gran Bretagna (dove quello dell'abuso di alcol è un fenomeno estremamente diffuso e allarmante), ha esaminato 17mila adulti di 30 anni che sono stati intervistati in relazione al loro consumo di alcol. A questi giovani è stato anche chiesto quali fossero le abitudini dei loro genitori quando loro avevano 16 anni.
Gli intervistati hanno quindi classificato il consumo di alcolici da parte dei loro genitori con sempre, spesso, qualche volta e mai.

Il risultato? Chi aveva avuto una madre che beveva spesso aveva quasi il doppio delle probabilità di bere troppo a propria volta. E per chi aveva avuto una mamma che beveva sempre il rischio di abusare dell'alcol era di tre volte superiore.


LEGGI ANCHE: Birra Peroni inserisce nell'etichetta il messaggio “Non bere in gravidanza”


I ricercatori precisano che ben 2,5 milioni di bambini convivono con un genitore che beve troppo (LEGGI) e molti adulti hanno ormai la pessima abitudine di bere una bottiglia di vino di notte per fronteggiare lo stress, e non pensano che questo possa avere un impatto sul benessere familiare.

Jonathan Birdwell, autore dello studio, spiega che molto genitori pensano che il loro consumo di alcol abbia un impatto minimo sulla famiglia e sono convinti che basti nutrire, pulire e mandare a scuola i propri figli perchè possano definirsi buoni genitori, ma in realtà la ricerca dimostra che l'abuso di alcol potenzialmente rappresenta un ostacolo alla loro capacità di essere un certo tipo di genitore.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0