gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Il linguaggio cinematografico secondo la scuola Montessori

/pictures/20150511/il-linguaggio-cinematografico-secondo-la-scuola-montessori-288515649[4818]x[2009]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

La scuola Montessori di Varese avvia un progetto educativo sul linguaggio cinematografico. Prima tappa il 15 maggio con la proiezione di un film dedicato alla Montessori

Linguaggio cinematografico alla scuola Montessori

La scuola montessoriana Percorsi per Crescere di Calcinate del Pesce (Varese) presenta una serie di iniziative aperte al pubblico e gratuite per far conoscere il linguaggio cinematografico attraverso il metodo Montessori. Prima fra tutte la proiezione gratuita di un film sulla vita di Maria Montessori che si terrà il 15 maggio alle 21, presso la sede della struttura scolastica in via Maggiora 10.  L’invito è aperto a tutti ed ha una funzione didattica come spiega Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese:

I film e il linguaggio visivo utilizzato nei video rivestono oggi un interesse sempre maggiore. I bambini fin da piccolissimi sono esposti a filmati, come cartoni animati o film. Non solo: grazie a smartphone e tablet sempre più spesso i piccoli sono anche autori di video. Per questo ci è sembrato importante dedicare delle iniziative specifiche al linguaggio cinematografico. Abbiamo organizzato un corso extrascolastico, aperto a bambini e ai loro genitori, per insegnare a “vedere” un film, apprezzarne il linguaggio e, perché no, imparare a realizzarlo. Il tutto in una chiave montessoriana, ossia mettendo il bambino e le sue esigenze al centro del processo, in modo da far emergere le sue doti e la sua creatività

Nel corso della serata ci sarà anche un contributo video di Grazie Honegger Fresco, una delle ultime allieve della Montessori, supervisore pedagogico della scuola di Varese.
A partire dal prossimo anno scolastico sarà introdotto il laboratorio di linguaggi cinematografici, curato dalla videomaker Susanna Tadiello e destinato a bambini da 9 anni in su e adulti, che si svolgerà il sabato mattina a ottobre e novembre, dalle ore 10.30 alle 12. Finalità del percorso è quella di stimolare la capacità critica del bambino per mezzo di visioni guidate e attività ludiche per imparare il linguaggio cinematografico, considerato a tutti gli effetti un canale per esprimere emozioni e opinioni.

La sede dei laboratori è la Scuola Montessori di Percorsi per Crescere  in via Maggiora 10 a Calcinate del Pesce (Varese). Per informazioni telefonare al numero 0332/310538.
 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0