gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Santiago. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/09/12/nome-per-bambino-santiago-origini-significato-e-curiosita-3986950721[981]x[409]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Santiago nome per bambino: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Santiago nome per bambino

Nome maschile portoghese o spagnolo, Santiago è un nome per bambino che negli ultimi anni è sempre più apprezzato e scelto dai genitori italiani. Scopriamo insieme origine, significato e curiosità sul nome Santiago.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 25 luglio, quando viene celebrato san Giacomo maggiore.

Varianti italiane

Non è nota una variante femminile.

Varianti straniere

  • Portoghese brasiliano: Thiago, Thyago
  • Portoghese: Tiago
  • Basco: Xanti

gpt native-middle-foglia-famiglia

Origini ed etimologia del nome Santiago

Derivato dell'ebraico “Jokob”. Santiago è un nome formato da due parole: la parola spagnola santo ("santo") associato a Yago, una forma spagnola arcaica di Giacomo che significa "Dio protegge".

Il nome maschile Santiago è la variante spagnola di “Giacomo”, ma potrebbe anche derivare da Diego, anche se è più probabile che siano due nomi distinti.

Significato del nome Santiago

Letteralmente il nome Santiago vuol dire “San Giacomo”. Il nome Giacomo, di cui Santiago può essere la versione spagnola, vuol dire invece "seguace di Dio".

Diffusione del nome Santiago

Il nome Santiago ha avuto negli ultimi anni una grande diffusione grazie soprattutto al fatto che la showgirl argentina Belen Rodriguez ha chiamato in questo modo suo figlio avuto da Stefano De Martino. Secondo i dati ISTAT nel 1999 vennero chiamati Santiago soltanto cinque bambini in tutta Italia mentre nel 2015 il numero è salito a 371.

Personalità di un bambino di nome Santiago

Santiago è un uomo aperto, amichevole, socievole, molto attivo e dinamico. Cura molto il suo aspetto, si mostra spesso conciliante e disponibile perché per lui è  importante piacere.

E' molto curioso, e questa curiosità spinge Santiago a diversificare le sue attività perché ama stare sempre in movimento e apprezza il cambiamento.

Ha un forte senso di libertà, non ama i vincoli e questo aspetto potrebbe fargli rischiare di scivolare in una certa superficialità.

Da bambino Santiago è impulsivo, instabile, impaziente e suscettibile. Per questo è importante stimolare in lui l'amore per lo sport, i lavoretti creativi, le arti.

Santiago ama il successo, il potere, il comando, la libertà. È un uomo ambizioso che mira a arricchire il proprio bene materiale e il benessere. Il denaro per lui, è importante ma si mostra sempre generoso nei confronti di amici e familiari.

Il suo bisogno di sicurezza e amore lo spinge a desiderare di costruire una famiglia alla quale resterà sempre molto attaccato.

Che professione farà Santiago? Certamente nulla di scontato. Probabilmente sarà attratto dal settore commerciale, da quello dei viaggi, dalle occupazioni stagionali e tutte quelle professioni che gli permettono di stare in movimento e viaggiare.

Nome per bambino: Francesco. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno dello zodiaco che meglio rappresenta i tratti caratteriali di Santiago è quello della Bilancia, ambizioso, attratto dalle cose belle e alla costante ricerca di un equilibrio e dell'armonia.

Colore

Il colore di Santiago è il giallo, simbolo di vitalità ed energia pura, ma anche di ottimismo e positività.

Pietra preziosa

La pietra preziosa che può essere un amuleto per Santiago è la pirite, scintillante e dorata, considerata un vero e proprio talismano sin dall'antica Grecia.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Santiago è il 9, tipico delle persone particolarmente intuitive e versatili.

Personaggi famosi che si chiamano Santiago

  • Santiago Bernabéu, calciatore e allenatore di calcio spagnolo
  • Santiago Botero, ciclista su strada colombiano
  • Santiago Cabrera, attore cileno
  • Santiago Calatrava, architetto, ingegnere e scultore spagnolo
  • Santiago Carrillo, politico e scrittore spagnolo
  • Santiago Cazorla, calciatore spagnolo
  • Santiago Mariño, politico venezuelano
  • Santiago Pérez, ciclista su strada spagnolo
  • Santiago Ramón y Cajal, medico, istologo e patologo spagnolo
  • Santiago Rodríguez Bonome, scultore spagnolo
  • Santiago Rusiñol, pittore, scrittore, drammaturgo e giornalista spagnolo
  • Santiago Vernazza, calciatore argentino

Canzone dedicata a Santiago

Vi proponiamo Desde Lejos di Santiago Cruz, per una colonna sonora appassionata in puro stile spagnolo.

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0