gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Roberto. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/03/20/nome-per-bambino-roberto-origini-significato-e-curiosita-712479955[1672]x[696]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Roberto nome per bambino: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Roberto nome per bambino

Roberto è un nome forte, vigoroso e di nobili origini. Se siete in attesa di un maschietto e state ancora scegliendo il nome, eccovi le origini, il significato, le curiosità su questo nome e la personalità di Roberto.

Onomastico

L'onomastico di Roberto viene solitamente festeggiato il 17 settembre in onore di San Roberto Bellarmino, gesuita e cardinale morto nel 1621, patrono dei catechisti e dei maestri. Ma molti preferiscono festeggiare il 7 giugno, il giorno in cui si celebra  san Roberto di Newminster, e festeggiano anche le persone che si chiamano Roberta

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Francese: Robert
  • Inglese: Roberto, Rupert, Robin
  • Spagnolo: Roberto, Ruperto
  • Tedesco: Robert, Rupert, Ruprecht

Origini ed etimologia del nome Roberto

Il nome Roberto deriva dal termine germanico Robert. In particolare l'antico nome germanico era Hrodebert, composto da hrod ("fama", "gloria") e beraht (o berht, "brillante", "illustre").

Significato del nome Roberto

Quindi, rimandando alle sue più antiche origini germaniche, il nome Roberto vuol dire "splendente di gloria" o "splendente di fama".

Diffusione del nome Roberto

Il nome è abbastanza diffuso nella storia e vennero chiamati così numerosi re, letterati, persone poi divenute famose. Si trova in diverse varianti, soprattutto nel mondo anglosassone, come Rob, Bob, Robin, Robertino. 

Qualche anno fa Roberto era certamente un nome maggiormente diffuso rispetto ad oggi. Secondo i dati ISTAT nel 1999 si chiamavano così1582 bambini, mentre nel 2015 sono stati chiamati con questo nome solo 575 neonati.

Personalità di un bambino di nome Roberto

Socievole e piacevole, Roberto può apparire riservato alla prima impressione, questo perché è soprattutto sensibile ed emotivo e vuole mantenere il controllo della situazione. Ha una mente forte, capace di una immediata comprensione e una straordinaria capacità di adattamento. Sa essere convincente se necessario ma oscilla tra due tendenze opposte: da un lato è entusiasta, comunicativo, a volte rischia di sperperare le energie, dall'altro si impegna per costruire ma può cadere in stati di pessimismo.

Roberto è pieno di coraggio, energia e senso degli affari. E' concreto e pragmatico, ha una mente logica e razionale e preferisce affidarsi a prove pratiche e logiche piuttosto che all'intuizione. Quando si sente umiliato può essere capace di capricci anche violenti, per questo il suo comportamento può apparire a volte contraddittorio e preda di alternanza di umore. E' quindi una persona  intelligente, solida e vivace che a volte può cadere, però, in uno stato depressivo.

Proprio per questa ragione, i bambini che si chiamano Roberto hanno bisogno di sviluppare la propria creatività, le proprie competenze, ma anche di confini: la danza, il teatro, il disegno sono arti flessibili che possono soddisfare Roberto.

A Roberto piacciono l'ordine e il potere, si preoccupa per le proprie condizioni economiche e in amore è geloso, appassionato, ardente.

Che professione farà Roberto? Probabilmente sceglierà una professione redditizia. Sarà, quindi, attratto da un lavoro di tipo commerciale, una professione creativa oppure legata al mondo degli affari.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio rappresenta Roberto è quello della Vergine: il segno più pragmatico, pratico e concreto dello Zodiaco.

Colore

Il colore associato a Roberto è il rosso, simbolo dell'energia vitale, mentale e fisica. Combatte le energie negative ed è simbolo di grande personalità e fiducia in se stessi.

Pietra preziosa

La pietra che porta fortuna a Roberto ed è associata a questo nome è il Rubino, la pietra rossa per eccellenza.

Il nome Valerio per un bambino

Numero fortunato

Il numero fortunato di Roberto è il 6, che favorisce la realizzazione di progetti e ambizioni, rappresenta un punto di arrivo e di completezza.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Roberto

  • Roberto Baggio, calciatore e dirigente sportivo italiano
  • Roberto Benigni, attore, comico, regista e sceneggiatore italiano
  • Roberto Bolle, ballerino italiano
  • Roberto Carlos da Silva, calciatore brasiliano
  • Roberto Cavalli, stilista italiano
  • Roberto d'Angiò, re di Napoli, re titolare di Gerusalemme e duca di Calabria
  • Roberto I di Francia, re dei Franchi Occidentali
  • Roberto II di Normandia, Duca di Normandia
  • Roberto il Guiscardo, re normanno
  • Roberto Mancini, calciatore e allenatore di calcio italiano
  • Roberto Rossellini, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano
  • Roberto Saviano, giornalista, scrittore e saggista italiano
  • Roberto Vecchioni, cantautore, paroliere e scrittore italiano

Canzone dedicata a Roberto

"Roberto" è il titolo di una canzone di Luca Barbarossa. Il testo è una riflessione sulle difficoltà della crescita, del diventare uomo, con il suo bagaglio di delusioni, ma anche dell'amore che si prova per la propria mamma.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0