gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

#Ioleggoperchè: la campagna dell'AIE per promuovere la lettura

/pictures/20150211/io-leggo-perche-la-campagna-dell-aie-per-promuovere-la-lettura-2911688088[3942]x[1641]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

La campagna nazionale dell'AIE mobiliterà i lettori trasformandoli in veri e propri messaggeri della bellezza della lettura

Promuovere la lettura

La corsa è iniziata il 9 febbraio e si concluderà il 23 aprile, Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio del Maggio dei Libri.

La grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura #ioleggoperché mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri “pronti a tutto” per sensibilizzare tutti sulla bellezza e il valore della lettura.

gpt native-middle-foglia-famiglia


Università, scuole, piazze, librerie, biblioteche, supermercati saranno gli snodi di un evento diffuso, idealmente unito dai treni – grazie a una collaborazione speciale con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane  – su cui il 23 aprile saranno presenti i Messaggeri per affidare in modo originale un dono speciale ai non lettori.

Una rete fisica ma anche una piazza virtuale e social, grazie alla piattaforma Ioleggoperche, create con un unico obiettivo: contagiare alla lettura chi non conosce il piacere dei libri: “#ioleggoperché nasce proprio per stimolare chi legge poco o addirittura non legge.

Parliamo di oltre la metà degli italiani. A loro ci rivolgiamo, facendo leva sulla passione autentica dei lettori che diventeranno veri e propri Messaggeri, giovani e adulti, in grado di coinvolgere e conquistare alla lettura gli altri, ovunque sia possibile. La chiave per innescare questa curiosità sono proprio i libri, 23 romanzi più un 24mo titolo speciale di Daniel Pennac, appositamente scelti con questo obiettivo dagli editori

ha spiegato il presidente di AIE, Marco Polillo.

Libri da leggere ai bambini contro gli stereotipi

Saranno 240mila i libri in edizione speciale che il 23 aprile saranno affidati dai Messaggeri ai non lettori: una collana di 24 titoli, scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e per essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge. Gli autori delle 24 opere, che per questa edizione speciale non hanno percepito alcun diritto d’autore, sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yōko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali.

Sarà una rete di migliaia di Messaggeri della lettura ad avere il compito di affidare questi libri a chi non legge.
Il reclutamento di questi ambasciatori della lettura è già partito e interesserà università in primis, ma anche scuole, librerie, biblioteche, associazioni.

#ioleggoperché interesserà università e scuole, in cui i giovani studenti saranno protagonisti – grazie a Crossa un libro - attraverso un meccanismo di scambio e condivisione di citazioni tratte dai libri più amati e attraverso un vero e proprio bookcrossing.



Le librerie e le biblioteche, che hanno aderito con grande entusiasmo, saranno protagoniste sia per la raccolta dei libri sia nell’organizzazione delle iniziative: in particolare il 23 aprile resteranno aperte fino alle 24 per la Notte bianca delle librerie.

Inoltre sono coinvolte cinque città: a Torino, Vicenza, Roma, Cosenza e Sassari verranno attivati – grazie a Piazza un libro - veri e propri spazi dedicati alla lettura, in cui lettori e non lettori potranno leggere, consultare, incontrarsi, condividere la propria passione secondo un meccanismo di esperienza spontanea e virale.

#ioleggoperché interesserà tutto il territorio nazionale, ma avrà come epicentro Milano. La manifestazione rientra infatti nelle iniziative di Milano Città del Libro 2015.

Leggere con i propri figli, che bello

23 aprile, Giornata Mondiale del Libro

Il 23 aprile, migliaia di lettori appassionati, i Messaggeri, consegneranno in tutta Italia, in ogni possibile luogo idoneo, 240mila libri ad altrettanti lettori “assopiti”. Questo gruppo di veri e propri ambasciatori della lettura verrà composto con la complicità di oltre mille librerie, altrettante biblioteche, Università, scuole, associazioni, festival letterari, che avranno un ruolo di primo piano sia per il reclutamento, sia per la raccolta dei libri e per rendere vivo, grazie a molte iniziative, questo piacere e questa passione per i libri.

Saranno coinvolti anche messaggeri non vedenti, grazie a un accordo con Fondazione LIA, testimoni straordinari del valore della lettura. Inoltre da Milano verrà trasmesso in diretta su Rai3 l’evento live in cui interverranno personaggi famosi ma anche Messaggeri e lettori per raccontare in maniera dinamica il piacere della lettura.

L’Associazione Italiana Editori con #ioleggoperché continua a promuovere in modo valido la lettura, affiancando le istituzioni in un’opera di alto valore civile.  Si tratta di un modello esemplare di come pubblico e privato possano collaborare per la crescita culturale dei cittadini

ha dichiarato nei giorni scorsi il Ministro Dario Franceschini, aderendo all’iniziativa.

#ioleggoperché vuole trasformare il libro in un'esperienza piacevole da condividere, una rete a cui appartenere, una passione da trasmettere ai non lettori grazie al coinvolgimento di lettori capaci di contagiare con il proprio entusiasmo anche coloro che non hanno saputo ancora apprezzare abbastanza il piacere di un buon libro. La dimensione sociale ed esperienziale di questa iniziativa, assieme alla mobilitazione sistemica di tutti coloro che credono nel valore della lettura, fanno di #ioleggoperché la prima manifestazione autenticamente collettiva su scala nazionale per la promozione della lettura. Leggere è bello, è sexy e a dirlo questa volta sono i più accesi sostenitori del libro, i lettori

ha concluso Laura Donnini, vicepresidente di AIE.

Leggere prima e dopo la nascita per stabilire un legame

Il progetto - a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 - Comune di Milano e con il contributo di RAI e RAI3 – è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura.

#ioleggoperché è organizzato con il patrocinio di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Comune di Milano, CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo); main partner Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; partner 3M-Post-it®, Artic Paper, CEVA Logistics, Grafica Veneta, Messaggerie Libri, TIM. Mediapartner dell’iniziativa: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, RAI.

Per approfondire

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0