gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Papa Francesco chiede perdono per le violenze sui bambini

In occasione di due udienze, con il Movimento per la Vita e l'Ufficio Internazionale Cattolico per l'Infanzia, il Pontefice si è soffermato sui diritti dei bambini, e si è scusato per tutti gli abusi commessi dalla Chiesa sui più piccoli

Papa Francesco chiede perdono per gli abusi e le violenze sui bambini perpetrati da uomini di Chiesa. In occasione di due udienze, con il Movimento per la Vita e l'Ufficio Internazionale Cattolico per l'Infanzia il Pontefice si è soffermato sui diritti dei bambini, e parlando a braccio si è scusato per tutti i delitti commessi dalla Chiesa sui più piccoli.

Si sente chiamato a farsene carico, dice Papa Francesco, e assicura che non si faranno passi indietro sul trattamento del problema e sulle sanzioni. La Chiesa è cosciente dei danni personali e morali commessi, di cui sono responsabili gli uomini di Chiesa.

LEGGI ANCHE: L'Onu contro il Vaticano sul tema dei preti pedofili

"Con i bambini non si scherza" tuona Papa Francesco durante l'udienza e sottolinea che i più piccoli vanno difesi sempre e comunque, da ogni tipo di violenza, come anche dalla schiavitù o dallo sfruttamento come soldati. Inoltre vanno difesi e tutelati all'interno della famiglia, e dalle manipolazioni educative, come quelle vissute nelle grandi dittature genocide del secolo XX, che non sono sparite, sottolinea il Papa.

Come leggiamo sul Il Secolo XIX, Bergoglio affronta poi il tema delicato dell'aborto che definisce "abominevole", perchè "la vita umana è sacra e inviolabile" fin dal concepimento.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco chiede misericordia per le donne che hanno abortito

Il Papa continua difendendo i medici obiettori e racconta di quando era arcivescovo di Buenos Aires e durante un incontro di dottori, un medico abortista argentino gli ha consegnato un pacchetto con gli strumenti per abortire e gli ha detto che aveva deciso di lottare per la vita e non praticare più l'aborto.

Una giornata tutta dedicata ai bambini quella di Papa Francesco e con la solita ironia che lo contraddistingue dal primo giorno di Pontificato, scherza con le mamme presenti e dice loro che possono anche allattarli sul posto, sotto gli affreschi degli Alberti

PAPA FRANCESCO ALLA GIORNATA DELLA FAMIGLIA (FOTO)

gpt native-middle-foglia-famiglia


Fonte Credits| Il Secolo XIX
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0