gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nomi per bambini ispirati ai libri

/pictures/20150318/nomi-per-bambini-ispirati-ai-libri-1799042191[2669]x[1114]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Dai classici della letteratura qualche idea per scegliere il nome del bebè

Nomi per bambini ispirati ai libri

Scegliere il nome del bambino è una responsabilità importante. La decisione spetta ai genitori che proprio attraverso la scelta di un nome preciso, piuttosto che di un altro, cercano di augurare al loro bambino il meglio della vita.

Siete amanti dei libri e la vostra casa è piena dei vostri titoli preferiti? Quelli che hanno influenzato il vostro percorso? Perchè non scegliere per il nascituro il nome di uno dei protagonisti dei grandi classici della letteratura?

Ne abbiamo selezionati cinque da femminuccia e cinque da maschietto, ispirati ai libri più celebri per adulti e anche da qualche opera della letteratura per ragazzi.

Qualche idea?

Tom, il nome del bambino protagonista del libro di Mark Twain Le avventure di Tom Sawyer.

Il romanzo dello scrittore statunitense Mark Twain pubblicato nel 1876 è un vero classico della letteratura per ragazzi e narra le avventure di un ragazzino che vive nel sud degli Stati Uniti, in momento storico che precede di poco la guerra di secessione. La storia, ambientata in un paesino che si affaccia sulle rive del fiume Mississippi, è in parte autobiografica.

gpt native-middle-foglia-famiglia

In italiano abbiamo selezionato Mattia, come il protagonista del celebre libro di Luigi Pirandello Il Fu Mattia Pascal, un romanzo che è ancora molto contemporaneo, un grande classico della letteratura italiana.

E se vogliamo dare al nostro bambino un nome che evoca gesta eroiche e grande coraggio perchè non scegliere Enea? Il nome di uno dei grandi eroi della letteratura antica. la sua storia venne narrata da Virgilio nell'Eneide.

Tra i nomi femminili vi proponiamo Emma, dal nome della protagonista del libro Madame Bovary del 1856 scritto da Gustave Flaubert. È oggi considerato uno dei primi esempi di romanzo realista.

E ancora, dai classici della letteratura per ragazzi ecco Alice, dalla protagonista del celebre libro di Lewis Carroll Alice nel paese delle Meraviglie, e Matilda (o Matilde), la bambina curiosa ed intelligentissima, protagonista dell'omonimo libro di Roald Dahl.

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0