gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

I più bei nomi ispirati all'amore

/pictures/20150210/i-piu-bei-nomi-ispirati-all-amore-900467240[4208]x[1753]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

L'amore e la passione sono sentimenti universali: ecco i più bei nomi per bambini ispirati all'amore

Nomi ispirati all'amore

L'amore, la passione, l'affetto sono sentimenti universali, capaci di muovere mari e monti e di suscitare emozioni forti. Dare al proprio bambino un nome che evoca l'amore significa anche augurargli tanto amore nella vita.

Ecco i nomi più belli ispirati all'amore

gpt native-middle-foglia-famiglia

Amata

Il significato di questo nome è letterale: Amata. Un po' desueto in Italia, più diffuso in Francia con Amèe oppure Amy in inglese. Molto usato anche la variante Amanda

Valentino/Valentina

Molto diffusi nel nostro Paese. Deriva dal cognome romano Valentinus, originario da Valente che vuol dire valoroso, forte, "colui che vale". Valentino è il santo degli innamorati, si festeggia il 14 febbraio. Vescovo di terni, di cui è anche santo Patrono, Valentino è protagonista di numerose leggende che hanno come tema principale l'amore

Nomi per bambini più diffusi in Italia

Euridice

È un nome di matrice classica che significa giustissima. Nella mitologia greca Euridice era la moglie di Orfeo che alla sua morte si avventurò negli inferi per cercare di riportarla in vita. La storia racconta che l'unico modo per  riuscire ad uscire dagli inferi insieme a sua moglie era che lui non si voltasse mai indietro a guardarla. Purtroppo Orfeo non riuscì nell'impresa e fallì a pochi passi dall'uscita.

Giulietta

Si tratta di un diminutivo del nome Giulia. Il nome resta legato a Giulietta Capuleti, personaggio reso celebre dall'opera Romeo e Giulietta di William Shakespeare

Romeo

Romeo deriva dal greco e vuol dire originariamente "originario di Roma". Successivamente il termine romeo venne usato con il significato di "pellegrino in viaggio a Roma". Il nome evoca l'amore perchè rimanda a Romeo Montecchi, protagonista dell'opera shakespeariana.

Eros

Il nome significa precisamente Amore ed è originario dell'antica Grecia dove Erosa era il dio dell'Amore.

Rosa

Si riferisce al fiore della rosa, simbolo dell'amore. Nel linguaggio dei fiori la rosa simboleggia l'amore e la passione. Ma ogni colore ha un suo preciso significato, quindi attenzione!

Rossana

Proviene dal greco e significa "luminosa", "splendente". la sua fama è associata a quella di Roxane, la donna di cui era innamorato  Cyrano de Bergerac nel dramma del 1897 di Edmond Rostand.

Nomi Hipster per bambini

Ginevra

L'origine è nel nome gallese Gwenhwyfar, e vuol dire "bianco" e "puro", ma anche docile e tranquillo. La fama di questo nome è legata alla regina Ginevra, moglie di Re Artù, nell'opera di Chrétien de Troyes. Ginevra si innamorò perdutamente del più fidato e valoroso cavaliere della Tavola Rotonda, Lancillotto.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0