gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nomi di tendenza per il 2016

/pictures/20151214/nomi-di-tendenza-per-il-2016-2809168151[1651]x[689]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Nomi insoliti e quelli più diffusi: ecco le tendenze del 2016 per scegliere il nome giusto da dare al bambino

Nomi bambini 2015

Quali sono i nomi per bambini del 2015 che resisteranno anche nel 2016? Quelli più diffusi e più di tendenza?

Scegliere il nome del proprio bambino è certamente un compito difficile, e a meno che non si debba optare per un nome tradizionale, di famiglia, come quello del nonno o della nonna, che quindi ci obbliga ad una scelta senza lasciar spazio all'immaginazione, possiamo sbizzarrirci con la scelta.

gpt native-middle-foglia-famiglia


Può essere, quindi, utile, dare un'occhiata alle ultime tendenze e alle scelte più comuni fatte dai genitori italiani.

Nomi per bambini originali

Guardiamo ai VIP e ai loro bebè per fotografare le ultime tendenze in fatto di nomi per i bambini. Quali sono i nomi conferiti ai nati nel 2015 che hanno grande prestigio e sono famosi?

Il primo in assoluto è indubbiamente Charlotte (in italiano Carlotta). E' questo il nome scelto da Kate e William per la loro bambina. Più precisamente Sua Altezza Reale si chiama Charlotte Elisabetta Diana di Cambridge, e pochi giorni dopo la sua nascita Charlotte era già balzato nella top ten dei nomi più usati negli Stati Uniti. Di certo non è un nome nuovo o originale, anzi piuttosto tradizionale, ma aveva perso un po' di smalto negli ultimi anni e sembra essere di grande tendenza per il 2016.

Saint (in italiano Santo) è il nome maschile più in voga negli Stati Uniti, la sua fama è cresciuta dopo che Kim  Kardashian and Kanye West  hanno annunciato di aver chiamato così il loro bambino.

Luna. In Italia Raul Bova e la sua compagna Rocio Morales hanno chiamato così la loro bambina, ma anche negli Stati Uniti in questo 2015 abbiamo assistito ad un'ampia diffusione di nomi ispirati alla natura e all'amore

In generale, comunque, sono sempre più numerosi i genitori che propendono per nomi originali e particolari, soprattutto all'estero. Un sondaggio condotto dal sito Baby Center su 340mila genitori ha scoperto che il 43% del campione gradisce nomi insoliti, che consentono al proprio bambino di distinguersi dalla folla.

I più bei nomi corti da dare ai bambini

Nomi per bambini 2016 in Italia

Come ogni anno facciamo il punto sui nomi più diffusi in Italia nel 2015 leggendo i dati resi noti dal rapporto Istat sulla natalità. Resistono due nomi che negli ultimi anni hanno scalato la classifica e restano saldamente piazzati ai primi posti. Parliamo di Francesco e Sofia.

Il primo è il nome maschile più diffuso ed è stato scelto da migliaia di neogenitori italiani che hanno voluto fare un omaggio al Papa. Sofia è il nome più amato per le bambine.

Aumentano i genitori che scelgono per i loro bambini nati in Italia nomi stranieri e originali, come Justin e Lionel per i maschi oppure Arya e Chanel per le bambine.

Nomi maschili italiani

Francesco resta saldamente in vetta alla classifica, seguito da Alessandro e Lorenzo. I primi dieci nomi italiani maschili sono:

  1. Francesco
  2. Alessandro
  3. Lorenzo
  4. Andrea
  5. Leonardo
  6. Mattia
  7. Matteo
  8. Gabriele
  9. Riccardo
  10. Tommaso

Nomi femminili italiani

Sofia si conferma al primo posto tra i nomi più amati per le bambine, seguito da Giulia e Aurora. I primi dieci nomi femminili italiani sono:

  1. Sofia
  2. Giulia
  3. Aurora
  4. Giorgia
  5. Martina
  6. Emma
  7. Greta
  8. Chiara
  9. Sara
  10. Alice
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0