gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Il Mercato di Campagna Amica arriva ad Explora

/pictures/20151013/il-mercato-di-campagna-amica-arriva-ad-explora-641298697[3084]x[1283]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Il mercato di Campagna Amica ad Explora, il Museo dei bambini di Roma Il 17 e il 18 Ottobre. Un evento per sensibilizzare i bambini alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti agricoli

Campagna Amica ad Explora

Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre, il giardino di Explora, il Museo dei bambini di Roma, ospiterà il Mercato di Campagna Amica , un evento  dedicato al cibo, alla nutrizione e all'agricoltura, con banchi di frutta, verdura e prodotti locali, laboratori per bambini e incontri con i nutrizionisti. L'iniziativa è gratuita e rivolta alle famiglie  in collaborazione con Campagna Amica e CREA.

I Mercati di Campagna Amica sono i mercati degli agricoltori che vendono solo i loro prodotti agricoli, italiani e a km zero. Un modo sostenibile e responsabile di fare la spesa, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana controllata e garantita.  

“Mangiar bene conviene”, campagna di educazione alimentare

Nel Mercato i bambini riscopriranno il valore delle tradizioni, del gusto e della qualità alimentare, consentendo così spunti di riflessione su cosa mangiamo. Agli stand di Campagna Amica si affiancherà il lavoro di CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), che guiderà, insieme a nutrizionisti ed esperti, gli adulti e i bambini alla scoperta delle scelte alimentari sane e sostenibili.

Nel corso della manifestazione sarà presentato  il progetto Foodcons mangiare in modo consapevole, e verrà mostrato il software che permette di analizzare le abitudini alimentari, l'impatto ambientale dei nostri consumi e rischi ed effetti benefici sulla nostra salute. Sarà un'occasione per ricevere spunti di educazione alimentare.

I banchi del Mercato di Campagna Amica attenderanno le famiglie con stand dedicati a frutta e verdura di stagione, miele; ricotta; uova di galline livornesi; olio, frutti e giochi dimenticati, nettari di frutta; biscotti, prodotti da credenza e pane; centrifugati freschi di frutta e verdura.

Per i più piccoli, offerti anche tanti laboratori divisi in fasce di età: 

Lemon Light

Un laboratorio, tenuto dagli animatori di Explora, per scoprire che l’energia proviene anche da organismi vegetali e dunque dalla frutta e dalla verdura. Un laboratorio per sperimentare le bio-batterie e la forza dei vegetali, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Orario 10,30- 14,00- 14,30- 18,00, modalità di accesso libero.

Gioca con la frutta

A cura dei ricercatori del CREA, per scoprire le stagioni di frutta e verdura. Dedicato alla fascia di età 5-8 anni. Orario: dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.00, laboratorio ad accesso libero (solo il 17/10).

Fruttombola

Una divertente sfida tra i banchi di Campagna Amica, per scoprire il sapore del cibo e avventurarsi negli splendidi colori della natura.
Laboratorio tenuto dai ricercatori del CREA, per bambini dai 5 anni. Orario: dalle 10,30 alle 16,00, laboratorio ad accesso libero (solo il 17/10).

Informazioni utili

Evento tenuto nel giardino di Explora ad accesso gratuito, prenotazioni direttamente sul posto.
Per informazioni consultate il sito Museo dei Bambini di Roma
 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0