gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Matilde. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/01/11/nome-per-bambina-matilde-origini-significato-e-curiosita-1330229022[1220]x[508]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-famiglia

Matilde nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Matilde nome per bambina

Matilde è certamente un nome che ha alterne fortune, per anni è stato molto apprezzato ed usato, per qualche tempo, invece, è stato meno diffuso. Di certo è un nome storico, che rimanda ad un'idea di femminilità sofisticata e nobile. Se state pensando di scegliere il nome Matilde per una bambina ecco una guida completa sulle origini, il significato, la diffusione, le curiosità e la personalità di chi porta questo nome di battesimo.

Onomastico

L'onomastico di Matilde si festeggia il 14 Marzo, in onore di santa Matilde di Ringelheim, o "di Germania" o "di Sassonia", regina e madre dell'imperatore Ottone. Ma ci sono anche altre date in cui si può celebrare l'onomastico, in onore di altre sante, come l'11 aprile, per beata Matilde, di origine scozzese, oppure il 17 dicembre, per beata Matilde Téllez Robles, o Matilde del Sacro Cuore, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Maria Madre della Chiesa.

Varianti italiane

  • Al maschile: Mafaldo, Matildo
  • Al femminile: Tilde, Mafalda, Matilda, Matelda.

Varianti straniere

  • Bretone: Mathilda
  • Francese: Mathilde
  • Ceco: Matylda

Origini ed etimologia del nome Matilde

L'origine del nome è germanica e significa letteralmente “colei che combatte con la forza”. Seguiamo l'evoluzione e la diffusione del nome nei secoli.

gpt native-middle-foglia-famiglia

Significato del nome Matilde

Il nome deriva dal germanico Mahthildis ed è composto dai termini maht, o macht, mahti, che vul dire "forza", "potenza" e hild, o hildi, "battaglia". Quindi il significato del nome Matilde può essere riassunto in: forte guerriera, o potente in battaglia.

Diffusione del nome Matilde

In Italia si chiamano Matilde 41045 persone, è il 271° nome  femminile più comune e viene scelto soprattutto dai genitori che abitano nel Lazio, in Campania e in Lombardia.

Personalità di una bambina di nome Matilde

Colei che combatte con la forza”, quindi -  il significato del nome Matilde - rimanda ad una personalità estremamente forte, ferma ed intraprendente.  Molto fedele alla famiglia e agli amici si dedica a loro in caso di necessità dedicando tutta se stessa, ma non esita a combattere i nemici. In pratica Matilde è una persona la cui personalità spinge ad amarla oppure ad odiarla, senza mezze misure. E allo stesso modo, può essere estremamente e totalmente devota alla causa da lei abbracciata o alle persone che ama, oppure combattiva e coraggiosa contro chi le vuole nuocere.

Inoltre Matilde è un'ttima consigliera, capace di ascoltare chi ne ha bisogno, non ama parlare di sè stessa ed è piuttosto riservata. Ha una personalità nobile ed attraente, pur restando semplice. E' perfettamente in grado di tenere sotto controllo le sue emozioni e odia la la leggerezza e la mediocrità. E' perfezionista ed idealista, ambiziosa e lavoratrice. E' un po' conservatrice e tiene i piedi per terra, pronta ad assumersi le sue responsabilità con equilibrio ed efficienza.

Segno zodiacale

Il segno associato al nome Matilde e che meglio lo rappresenta è il Leone, una figura che rimanda proprio l'idea di forza, coraggio, fierezza e determinazione che le sono proprie.

Colore

Il colore collegato al nome Matilde è il giallo. Un colore splendente, energico, ricco di luce che rimanda ad un'idea di eleganza, ma anche di vivacità e bellezza.

Pietra preziosa

Secondo la tradizione antica il topazio è la pietra preziosa collegata al nome Matilde. Il topazio è legato alla verità e alla capacità di perdonare,a lla speranza, la felicità e l'amicizia vera. Secondo la tradizione, indossarlo aiuta a diventare più consapevoli di sè stessi e dei propri sentimenti ed emozioni. L'oro è un metallo associato a questo nome.

Numero fortunato

Il numero portafortuna delle persone che si chiamano Matilde è il 9, simbolo di compimento e completezza, nonchè di grande intuito.

Nome per bambina: Gaia. Origini, significato e curiosità

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Matilde

  • Matilde di Canossa, la contessa alla quale l'imperatore Enrico IV chiese di intercedere per riuscire ad avere il perdono da papa Gregorio VII che lo aveva scomunicato.
  • Matilde di Fiandra, moglie di Guglielmo il Conquistatore, fu lei a ricamare la stella cometa nell’arazzo che racconta lo sbarco dei Normanni in Gran Bretagna
  • Matilde d'Inghilterra, imperatrice del Sacro Romano Impero e regina di Inghilterra
  • Matilde di Baviera, duchessa in Baviera, principessa delle Due Sicilie e contessa di Trani
  • Matilde di Scozia, regina d'Inghilterra, religiosa e santa
  • Matilde Asensi, scrittrice spagnola
  • Matilde Bonaparte, principessa di Vestfalia e principessa di San Donato
  • Matilde Brandi, showgirl
  • Matilde Callari Galli, antropologa italiana
  • Matilde Moraschi, cestista, atleta e schermitrice italiana
  • Matilde Serao, scrittrice e giornalista italiana

Canzone dedicata a Matilde

Matilde odiava i gatti” è il nome del brano contenuto nel quinto album discografico della cantautrice italiana Carmen Consoli, pubblicato nel 2002.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0