gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Leonardo. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/07/11/nome-per-bambino-leonardo-origini-significato-e-curiosita-255258414[953]x[397]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Leonardo nome per bambino: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Leonardo nome per bambino

Leonardo è un nome per bambino che negli ultimi anni è sempre più apprezzato dai genitori italiani, un nome di antiche origini e che ricorda grandi personaggi della nostra storia. Scopriamo insieme origine, significato e curiosità sul nome Leonardo.

Onomastico

L'onomastico si festeggia nella maggior parte dei casi il 6 novembre, in memoria di san Leonardo di Noblac o di Limoges, abate ed eremita.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Leonard
  • Francese: Léonard
  • Spagnolo: Leonardo
  • Tedesco: Leonhard

Origini ed etimologia del nome Leonardo

Leonardo deriva dal termine di origine longobarda Leonhard, che era  composto dagli elementi germanici levon, che voleva dire "leone", e hard o hardu, che voleva dire "forte", "valoroso", "coraggioso".

Significato del nome Leonardo

Non c'è dubbio, guardando la radice e l'origine del nome Leonardo, che il significato sia quello di "leone valoroso, leone coraggioso".

Diffusione del nome Leonardo

Leonardo è da molti anni tra i nomi più amati dai genitori italiani e l'anno scorso è stato il quinto nome più diffuso in Italia. La sua popolarità è andata aumentando nell'ultimo ventennio: secondo l'ISTAT nel 1999 vennero chiamati Leonardo 2899 bambini, mentre nel 2015 sono stati 6144.

Personalità di un bambino di nome Leonardo

Leonardo è una persona intuitiva, seducente, di grande fascino: possiede senso dell'umorismo, capace di dialettica e di adattamento e cerca sempre di trovare un compromesso, per raggiungere equilibrio ed armonia.

Orgoglioso, nervoso, spesso poco soddisfatto di se stesso Leonardo può essere molto suscettibile: la curiosità è una sua dote, ma anche un'arma a doppio taglio perché se conferisce alla sua personalità un tratto geniale ed eclettico, dall'altro lo rende instabile.

Spesso gli uomini che si chiamano Leonardo sono esteti, raffinati, hanno grande senso artistico, ma hanno anche bisogno del sostegno e della presenza della famiglia.

Da bambini possono essere angioletti, ma anche un po' machiavellici, con una dolcezza mista a malizia: vanno seguiti con attenzione perché possono diventare adulti perfezionisti e responsabili o, al contrario, caratterizzati da un certo lassismo.

Leonardo non è indifferente al piacere, alla bellezza e alle cose raffinate. Spesso, però, hanno difficoltà a scegliere e raramente sono pienamente soddisfatti.

Che professione farà Leonardo? Sarà attratto da professioni legate all'arte, alla creazione, all'estetica. Potrà amare prendersi cura degli altri, come un medico, oppure amerà l'espressione orale o scritta.

Nome per bambino: Francesco. Origini, significato e curiosità

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che più si associa alle caratteristiche di Leonardo è  lo Scorpione. Perfezionista e molto attento alla sua immagine, è un lavoratore attento e meticoloso e con un carattere forte.

Colore

Il colore che meglio corrisponde al nome di Leonardo è il blu che simboleggia calma, serenità e pace.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Leonardo è il topazio, noto per diffondere gioia e felicità. Questa gemma aiuta a mantenere lo slancio e l'entusiasmo nelle sfide della vita e stimola le emozioni positive e l'intelletto.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Leonardo è il 6, che simboleggia la bellezza, l'amore e l'armonia. Questo numero rafforza le qualità di Leonardo mitigandone gli aspetti negativi:  in questo modo Leonardo può trovare equilibrio e armonia.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Leonardo

  • Leonardo Bruni, filosofo, scrittore e umanista italiano
  • Leonardo da Vinci, pittore, ingegnere e scienziato italiano
  • Leonardo Nascimento de Araújo, calciatore, dirigente sportivo e allenatore di calcio brasiliano
  • Leonardo DiCaprio, attore e produttore cinematografico statunitense
  • Leonardo Dudreville, pittore italiano
  • Leonardo Fibonacci, matematico italiano
  • Leonardo Fea, pittore, zoologo, esploratore e naturalista italiano
  • Leonardo Leo, compositore italiano
  • Leonardo Loredan, doge della Repubblica di Venezia
  • Leonardo Pieraccioni, attore, regista, sceneggiatore, scrittore e comico italiano
  • Leonardo Sciascia, scrittore, saggista, giornalista e poeta italiano
  • Leonardo Sinisgalli, poeta, ingegnere e pubblicitario italiano
  • Leonardo Vinci, compositore italiano

Canzone dedicata ad Leonardo

Se fossi Leonardo

quante cose inventerei!

Mi piacerebbe tanto inventare

le braccia con le ali per volare

e volteggiare come un aquilone

sul traffico che tocca la città.

"Se fossi Leonardo" è una simpatica canzone presentata allo Zecchino D'Oro nel 1969.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0