gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Ilenia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/05/24/nome-per-bambina-ilenia-origini-significato-e-curiosita-3292163698[971]x[405]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Ilenia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Ilenia nome per bambina

Ilenia è un nome femminile che molti genitori scelgono per la propria bambina e che è molto diffuso anche nella sua variante Ylenia. Scopriamo insieme l'origine, il significato, le curiosità e la personalità di chi si chiama così.

Onomastico

Si tratta di un nome adespota che quindi può essere festeggiato il 1 novembre, nel giorno di Ognissanti, ma qualcuno lo accosta al nome Elena e quindi festeggia l'onomastico di Ilenia l'8 agosto.

Varianti italiane

Origini ed etimologia del nome Ilenia

L'origine del nome Ilenia è incerta, molti la fanno ricondurre alla forma russa del nome Elena, resa in Ielena, secondo un'altra interpretazione nasce dalla lingua slava, mentre secondo altri l'origine è ebraica e rimanda al nome Ilana, che vuol dire pianta.

Significato del nome Ilenia

Seguendo la teoria che vede Ilenia come trasformazione del nome ebraico Ilana, il significtao del nome è "pianta", secondo la teoria che considera il nome come una variante del nome Elena, allora possiamo dire che deriva dal greco Heléne che significa "splendore" o "fulgore del sole".

Diffusione del nome Ilenia

Il nome non è più diffuso in Italia come qualche anno fa. Secondo i dati Istat nel 1999 vennero chiamate Ilenia 787 bambine, mentre nel 2015 lo scelse solo 259 neogenitori italiani. La sua massima popolarità si ebbe negli anni ottanta, quando Al Bano e Romina Power chiamarono Ylenia la loro primogenita e ciò portò il nome alla ribalta, al punto che nella sola città di Roma vennero chiamate Ilenia, Ylenia e altre varianti ben 639 bambine tra il 1982 e il 1991.

Personalità di una bambina di nome Ilenia

Ilenia vive di grandi sogni e la sua capacità di sognare la rende una persona estremamente libera e passionale. I suoi progetti sono sempre alti ed ambiziosi, ma conserva intatta la capacità di godere delle piccole gioie quotidiane e di saperle riconoscere. Sogna di viaggiare, scoprire, imparare, ma soprattutto sogna la libertà di essere se stessa lontana da ogni vincolo.
Nell'intento di perseguire i suoi sogni e di realizzare i suoi progetti non scende a compromessi ed è disposta a qualsiasi sacrificio.

Richiamando l'origine del suo nome, legato alla natura, Ilenia sboccia proprio come una pianta dal seme, sconfiggendo intemperie e difficoltà, per trasformarsi in una meravigliosa donna piena di sentimento, passione, entusiasmo, libera da ogni vincolo.

Nome per bambina, Melissa

Segno zodiacale

Il segno zodiacale corrispondente a Ilenia è quello dei Gemelli, spontanei, socievoli, molto comunicativi e amichevoli.

Colore

Il colore di Ilenia è il blu, simbolo di grande lealtà, trasparenza, onestà e serenità.

Pietra preziosa

La pietra portafortuna di Ilenia è l'amestista, che aiuta a risvegliare la propria consapevolezza interiore, purifica la mente e la apre a mille prospettive.

Numero fortunato

Il numero portafortuna di Ilenia è il 6, simbolo di perfezione e completezza.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Ilenia

  • Ilenia Cordola, cestista italiana
  • Ilenia Draisci, atleta italiana
  • Ilenia Lazzarin, attrice italiana
  • Ilenia Pastorelli, attrice italiana
  • Ilenia Vitale, atleta italiana
  • Ylenia Baccaro, conduttrice radiofonica italiana
  • Ylenia Carrisi, personaggio televisivo e artista italiana
  • Ylenia Scapin, judoka italiana

Canzone dedicata a Ilenia

"Ilenia" il itolo di un branod ella band rock italiana The Zen Circus, contenuta nell'album “La Terza Guerra Mondiale” uscito il 23 Settembre 2016

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0