Pianetamamma logo pianetamamma.it

1 5

I più bei nomi scelti dalla Bibbia

Perchè non dare al bambino un nome dalla storia e dalla tradizione intramontabili?

Il nome di una persona dovrebbe rispecchiare la sua personalità e quello che è(LEGGI).
La scelta del nome è una responsabilità enorme per i genitori del bambino e per questo è importante porsi alcune domande prima di decidere (LEGGI).

Di questi tempi se ne sentono davvero di tutti i colori: nomi ripresi dal mondo dello spettacolo, dai figli dei VIP, dai telefilm e dai libri.
E quando non si deve assecondare la volontà dei nonni di imporre il loro stesso nome, si può scegliere più liberamente.


LEGGI ANCHE: SCEGLIERE IL NOME DEL TUO BAMBINO


Prima di optare per nomi nuovi e originali perchè non pensare a un ritorno alle origini e preferire un nome classico, tradizionale e carico di storia e di significato?

Ad esempio la Bibbia (LEGGI) è piena di nomi bellissimi e intramontabili.
Per le femminucce la scelta è vasta.
Maria nella sua semplicità è un nome estremamente femminile e carico di dolcezza (GUARDA). Ma lo sono anche Anna e Sara. E perfino un nome come Deborah (GUARDA), decisamente alla moda e spesso boicottato, rimanda a una donna forte e coraggiosa che fu l'unica sacerdotessa di sesso femminile per ben 40 anni.
Bellissimo anche Rebecca (GUARDA), nome della moglie di Isacco che divenne mamma di due gemelli a sessant'anni!

E per i maschietti?
I nomi degli apostoli vanno ancora per la maggiore: Luca, Matteo, Paolo sono nomi evergreen che non passano mai di moda. Ma si può optare anche per Gabriele (GUARDA), simbolo dell'angelo annunciatore dell'arrivo di Gesù, o per Giovanni, per tutta la vita al fianco del Salvatore e suo testimone fino alla morte.


LEGGI ANCHE: La scelta del nome, tradizione o volontà dei genitori?


E se si vuole osare davvero Mosè (GUARDA) è il nome di uno dei più grandi personaggi del Cristianesimo, un punto di riferimento per il popolo ebraico e depositario unico delle leggi di Dio.

E come dimenticare Giuseppe? Il nome dello sposo di Maria, che allevò il piccolo Gesù come un figlio, simbolo di fedeltà, fiducia, amore paterno e familiare.

Ecco i nomi biblici più belli.