gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

I bambini della Shoah, mostra a Sarno

Fino al 27 gennaio è aperta al Museo Archeologico Nazionale Valle del Sarno una mostra per non dimenticare tutti i bambini deportati nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale

Presso il Museo Archeologico Nazionale Valle del Sarno è allestita fino al 27 gennaio la mostra “I bambini della Shoah”, una serie di illustrazioni sullo sterminio dei bambini ebrei nei campi di concentramento nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La mostra è stata organizzata dall’Associazione di volontariato “Nuova Officina Onlus”, in collaborazione con la “Casa della Memoria e della Storia” di Roma e la scuola secondaria di I grado “G. Amendola” di Sarno.



LEGGI ANCHE: Giornata della Memoria: poesie, canzoni e brani per ricordare



Obiettivo della mostra è quello di non far dimenticare tutti i bambini che sono stati deportati nei campi di concentramento e che non sono più tornati a casa. La mostra è suddivisa in quattro parti. Si comincia con un'area espositiva dedicata ad illustrazioni, vignette e fumetti con contributi inediti di Brindisi, Fogliazza, Pannullo, Moriconi, Di Bernardo, Pasquini, Staino, Toninelli e Zapparoli e 7 tavole inedite realizzate dai giovani illustratori di “Fabrica”, centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, ed ispirate alle poesie dei bambini del campo di concentramento di Terezín, nella Repubblica Ceca.

Si continua con due percorsi di tavole illustrate tratte dai libri “Il volo di Sara" e "L’albero di Anne". Le tavole sono state concesse in prestito dalla Casa della Memoria e della Storia di Roma. Sono più di 40 i disegnatori che hanno voluto rappresentare con una vignetta il dramma dell'Olocausto. 







La mostra prosegue nel cortile del Museo con una esposizione di opere contemporanee degli scultori Anna Crescenzi e Ugo Cordasco sui temi della violenza e della guerra. Si finisce con uno spazio didattico, realizzato da Michele Lauri e Caterina Manzione della scuola di Sarno, che è costituito da pannelli informativi e fotografici, reperti storici e un filmato audiovisivo sulla Shoah.



LEGGI ANCHE: Giornata della Memoria, come spiegarla ai bambini



Entro il mese di dicembre sarà poi realizzato un catalogo con una serie di opere esposte durante la mostra. Il ricavato della vendita del catalogo sarà utilizzato per sostenere il progetto “Help for Zambia”, che raccoglie fondi per l’allestimento di alcuni reparti nel Catholic Hospital di Lusaka.

Mostra: I bambini della Shoah
Dove: Museo Archeologico Nazionale Valle del Sarno
Palazzo Capua, via Cavour 9, Sarno
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 8:00 alle 18:00
Ingresso libero
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0