gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Earth Day 2014: il 22 aprile festeggiamo la Terra

Il 22 aprile di ogni anno celebriamo la Terra e ci fermiamo a riflettere su come possiamo proteggere l'ambiente. E' la Giornata Mondiale della Terra 2014

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2014 - Il 22 aprile di ogni anno in tutto il mondo si celebra l'Earth Day, la Giornata Mondiale dedicata alla Terra, alla sostenibilità e all'ambiente. Tante le iniziative anche in Italia, con un solo focus per il 2014: lavorare per creare delle metropoli urbane sempre più green e sempre meno invasive per l'ambiente.


LEGGI ANCHE Giornata della Terra, filastrocche e canzoni verdi

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, LE ORIGINI - Di istituire una giornata interamente dedicata alle tematiche ambientali si cominciò a parlare già nel 1962, ma fu nel 1969 che l'Earth Day prese forma davvero a seguito di un terribile disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di greggio dal pozzo della Union Oil a largo di santa Barbara. Il senatore Gaylord Nelson decise che era giunto il momento per ribadire che tutte le persone hanno il diritto a vivere in un ambiente sano, equilibrato e sostenibile e il 22 aprile del 1970 organizzò una storica manifestazione in difesa del pianeta alla quale presero parte ben venti milioni di americani.

LEGGI ANCHE: Ecologia, come insegnarla ai bambini

Da allora è stata fatta molta strada, la Giornata è stata istituzionalizzata ed è stata accolta dalle Nazioni Unite. Grazie anche i sempre più potenti e capillari mezzi di informazione l'Earth Day è stato accolto in tutto il mondo e dal 2000 le iniziative organizzate nell'ambito della Giornata hanno coinvolto 5mila gruppi ambientalisti al di fuori dei confini statunitensi raggiungendo milioni di persone in 183 Paesi.

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, LE INIZIATIVE - Nel corso degli anni sono state organizzate promosse centinaia di iniziative mirate a tutelare l'ambiente e il pianeta, in favore di un futuro più sostenibile. L'obiettivo principale è promuovere una maggiore responsabilità individuale nei confronti delle tematiche ambientali, del consumo sostenibile, della green economy, delle fonti rinnovabili.

LEGGI ANCHE Giornata della Terra: salvare il mondo vivendo felici con il riciclo

Negli ultimi anni il sito ufficiale dell'Earth Day è diventato un punto di raccolta di milioni di "azioni verdi", cioè azioni che le persone fanno nel loro piccolo quotidiano per dimostrare la loro attenzione nei confronti dell'ambiente.
Tante le iniziative in Italia, il programma è scaricabile dal sito Earth Day Italia




GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2014

 

giornata-mondiale-terra-2014



GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA, LE GREEN CITIES - La massiccia migrazione globale in atto ormai dalla campagna alla città richiederà ingenti investimenti in energia, acqua, materiali, rifiuti, distribuzione alimentare e trasporti nei prossimi 25 anni. Se i giusti investimenti verranno pianificati ora, questa sarà un'occasione unica per produrre cambiamenti imponenti nel nuovo ambiente urbano e per fari passi in avanti nella lotta contro le emissioni di carbonio e il cambiamento climatico.
Le "città verdi" rappresentano il focus principale della Giornata Mondiale della Terra 2014.



LAVORETTI E RICETTE PER LA GIORNATA DELLA TERRA


gpt native-middle-foglia-famiglia

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0