gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Unicef celebra la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

/pictures/20151119/unicef-celebra-la-giornata-internazionale-per-i-diritti-dell-infanzia-e-dell-adolescenza-601647236[1362]x[567]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Il 20 novembre Unicef celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia con un ricco calendario di eventi , tra le iniziative la presentazione del cortometraggio Iqbal, Bambini Senza Paura

Giornata Mondiale Diritti infanzia: eventi Unicef

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebrerà il 20 novembre 2015, Unicef presenta un programma di iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema. Le Nazioni Unite hanno affidato all'UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l'effettiva applicazione nei 196 Stati che l'hanno ratificata. Nell’ambito della Campagna “Bambini in pericolo-Non è un viaggio. E’ una fuga” è possibile aderire on-line alla petizione “Indignamoci!” per i diritti dei bambini migranti e rifugiati. E’ possibile firmare sul sito Unicef.

Per l'occasione sarà presentato il cortometraggio Iqbal Bambini Senza Paura realizzato in collaborazione con l’Unicef, prodotto dalla Gertie Production e distribuito da Academy Two.Il film si ispira alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti. Il film è diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami, prodotto da GERTIE e distribuito da Academy Two. Il cartone uscirà il 19 novembre nelle sale di tutta Italia. Scopriamo tutte le altre iniziative previste dal calendario Unicef.

I diritti dei bambini visti attraverso i loro occhi, video

20 novembre

Presentazione del  Rapporto “Per ogni bambino la giusta opportunità. Un mondo a misura di bambini e adolescenti Post-2015”: Tutti i bambini meritano la possibilità di essere felici e sani, esplorare il loro mondo in modo sicuro, e raggiungere il loro pieno potenziale. Eppure, i diritti di milioni di bambini e adolescenti sono negati da privazioni e discriminazioni fondate su fattori che sfuggono al loro controllo - genere, etnia, status socio- economico,  luogo di nascita, o se convivono con una disabilità. Fornire una giusta opportunità nella vita avvantaggia i bambini ma permette anche a ciascuno di noi di beneficiare dalle loro competenze, talenti e potenzialità e, conseguentemente, aumenta il progresso sociale ed economico. Tutti i dati più aggiornati su equità e violenza, povertà, sopravvivenza infantile, adolescenza, crisi umanitarie, istruzione, genere, cambiamento climatico e finanziamenti.
 Il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera interverrà il 20 mattina a Roma al Convegno promosso dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza sul tema dei bambini migranti. Tra i richiedenti asilo in Europa uno su quattro è un bambino.

Roma, Salone Di Vittorio CGIL nazionale, h.13,30.

21  novembre

Mondo del calcio: i prossimi 21-23 novembre, negli stadi della serie A TIM, i calciatori e gli arbitri entreranno in campo accompagnati dai bambini con uno striscione UNICEF che verrà sollevato al momento dello schieramento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione e con il supporto della Lega Serie A TIM.

23 novembre

Spettacolo Teatrale: “In viaggio (verso il giorno dopo)”: debutta a Milano il 23 novembre al Teatro Franco Parenti il monologo teatrale del Portavoce dell’UNICEF Italia Andrea Iacomini dedicato ai bambini in pericolo in Siria e nel mondo. Poi tappa a Roma presso il Teatro dell’Orologio il 15 e 16 dicembre.

26 novembre

Roma, i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al progetto “Partecipare, infinito presente” del Coordinamento PIDIDA incontrano le Autorità nazionali per presentare le loro proposte sull’ascolto e la partecipazione in famiglia, a scuola, nelle associazioni, nelle comunità, nel proprio comune.

Inoltre in tutta Italia, i volontari dei Comitati locali UNICEF organizzeranno molti eventi pubblici legati a questa Giornata. 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0