gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

I diritti dei bambini e dei ragazzi: come tutelarli?

Povertà, cittadinanza ai bambini stranieri, disagio sociale: i temi caldi al centro della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini

Oggi, 20 novembre, si celebra in Italia e in molti altri Paesi del mondo la Giornata dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
Un'occasione per ricordare la stipula della Convenzione sui diritti dell'infanzia dell'ONU avvenuta 24 anni fa.

Le iniziative e i progetti nati in questo giorno con l'obiettivo di difendere i bambini e per ricordare che i diritti dei bambini dovrebbero essere garantiti in ogni parte del mondo sono numerosi.


I diritti del bambino ammalato e in ospedale


UNICEF e Anci. Organizzano una lunga catena umana per veder riconosciuti i diritti dei bambini figli di genitori stranieri. L'obiettivo della campagna UNICEF "Io come tu. Mai nemici per la pelle", attiva già nel 2010, è quello di portare ad una semplificazione delle procedure per il conseguimento della cittadinanza italiana da parte di questi bambini.
Simbolicamente verrà conferita la cittadinanza onoraria ai minori di origine straniera nati o che vivono in alcuni comuni che hanno aderito all'iniziativa (oltre 200).
Infine, più di 100 eventi pubblici per richiamare l'attenzione su questo delicato tema.

Save The Children. In un comunicato l'associazione ricorda che in Italia due milioni di bambini (il 17% della popolazione infantile) vivono in condizioni di povertà relativa e un milione di bambini in povertà assoluta. Dati allarmanti, sui quali è necessario riflettere a livello concreto ed istituzionale per studiare misure precise ed efficaci.


10 motivi per apprezzare il tempo passato con i bambini


Osservatorio donazione farmaci della Fondazione Banco Farmaceutico. Rende noto che 112mila bambini italiani sono vittime della povertà sanitaria. La povertà sanitaria negli ultimi anni sta colpendo tutte le fasce della popolazione compresi i più piccoli. Ed è in forte aumento il numero di enti che fanno richiesta di prodotti specificatamente rivolti all'infanzia, compresi pannolini, omogeneizzati e disinfettanti.

Fondazione Francesca Rava NPH
. Organizza per oggi una raccolta di farmaci da banco ad uso pediatrico e prodotti per la cura del bambino. Tutti i prodotti che verranno consegnati ai volontari verranno spediti nelle Case orfanotrofio NPH in Haiti e in America Latina, o consegnati a enti non profit che si occupano di infanzia in condizioni di disagio in varie città italiane.

giornata-mondiale-infanzia-2013




Telefono Azzurro. In un comunicato denuncia: "Diritti violati, tagli del 30% ai fondi nella recente Legge di Stabilità, grave mancanza di applicazione dei principi fondamentali previsti dalla Convenzione Onu siglata nel 1989, uno scenario decisamente preoccupante inserito in un contesto nazionale in cui storie di maltrattamenti, abusi e sfruttamento sessuale sono all’ordine del giorno fra le pagine di cronaca nera di stampa radio e televisioni", e in occasione della Tavola Rotonda organizzata per oggi a Palazzo Madama di lancia un appello con una serie di richieste di azioni urgenti per la tutela e i diritti dei minorenni, "invitando tutte le istituzioni ad impegnarsi formalmente per realizzarle, in quanto troppi bambini e bambine, in Italia e nel mondo anche attraverso la “Rete”, sono vittime di maltrattamenti e sfruttamento sessuale e coinvolti in situazioni drammatiche, non solo  di bullismo, che li inducono a manifestazioni di disagio estremo".
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0