gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Giornata mondiale contro i bambini soldato

Il 13 febbraio si celebra la giornata mondiale contro lo sfruttamento dei minori in guerra. La Coalizione Italiana Stop all'Uso dei bambini soldato ha lanciato un'iniziativa per sensibilizzare gli utenti

Il 13 febbraio si celebra la giornata mondiale contro lo sfruttamento dei minori in guerra. Nel 2002 è stato approvato il Protocollo Opzionale alla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che vieta l'uso dei bambini soldato. Il documento, che ha valore giuridico, prevede che nessun minore di 18 anni possa essere reclutato forzatamente o utilizzato direttamente nelle ostilità, né da milizie ufficiali né da gruppi armati. Finora il Protocollo è stato ratificato da 153 Stati. 


Conflitto nella striscia di Gaza: è strage di bambini


Ad oggi sono oltre 250.000 i minori schiavizzati e sfruttati come "merce di guerra". Molti di loro sono impegnati nei conflitti in Siria, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana.  La Coalizione Italiana Stop all'Uso dei bambini soldato (composta dalle Ong Alisei, Cocis, Coopi, Intersos, Save The Children Italia, Telefono Azzurro, Terre des Hommes Italia e Unicef Italia) ha denunciato questa situazione in occasione  di questa giornata e ha espresso profonda preoccupazione per le notizie che arrivano da queste terre in lotta in merito all'impiego di minori nei conflitti armati. L'associazione ha inoltre lanciato il sito Bambini soldato dove è possibile reperire dati sul fenomeno e informazioni.

giornata-mondiale-contro-bambino-soldato


Per celebrare la giornata internazionale contro l'impiego dei bambini come soldati, come leggiamo su Repubblica, si è voluto dar vita al Virtual Red Hand Day:  il logo della Coalizione. Si tratta di una mano rossa e verrà chiesto agli utenti che venga adottata, per suscitare la curiosità dei naviganti e spingerli a visitare il sito della Coalizione per informarsi sul fenomeno dei bambini soldato

gpt native-middle-foglia-famiglia


Fonte| Direttanews
Bambini soldato
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0