gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Gioia. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/04/05/nome-per-bambina-gioia-origini-significato-e-curiosita-3339478417[971]x[404]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Gioia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Gioia nome per bambina

Che nome delizioso, allegro e di buon auspicio Gioia. Se siete in attesa di una bambina e vi trovate nel pieno della fase della scelta del nome giusto potreste pensare proprio a Gioia, per augurare alla vostra piccola un futuro radioso e pieno di felicità.

Onomastico

Non esistono sante di nome Gioia, quindi le persone che portano questo nome festeggiano il loro onomastico il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Inglese: Joy, Joye
  • Francese: Joie

Origini ed etimologia del nome Gioia

Il nome Gioia deriva dal latino "gaudia", plurale di gaudium, che vuol dire "gioia", ma anche "piena di grazia e di bontà".

Significato del nome Gioia

Gioia vuol dire "felicità", dunque, ma è anche legato al significato di "pietra preziosa", termine usato ancora oggi per definire i gioielli.

Diffusione del nome Gioia

Il nome Gioia veniva usato già in epoca medievale, questo nome veniva dato alle bambine tanto desiderate e attese, proprio grazie al suo significato legato alla felicità e alla pietra preziosa.

In Italia è più diffuso in Toscana, mentre nelle regioni del Nord-Est si trova maggiormente la versione Zoia, che può anche derivare, però, dalla forma slava del nome Zoe.

Quel che è certo è che negli ultimi anni questo nome gode di nuova vita: sono sempre più numerosi i genitori italiani che lo scelgono per le loro neonate. Secondo i dati Istat, infatti, nel 1999 solo 148 bambine vennero chiamate così, mentre nel 2015 sono state ben 1574.

Personalità di una bambina di nome Gioia

Estremamente piacevole, frizzante, solare e comunicativa, Gioia è socievole ed estroversa, cordiale e sorridente. Ama parlare, divertirsi, e cercare sempre scambio e contatto umano. Ma non è solo questo: Gioia attraversa diverse fasi. Dapprima può essere incline al piacere e al divertimento, ma poi affronta le sfide della vita in modo serio, soccombendo anche alla fatica e allo stress.

Ad una prima impressione Gioia può sembrare leggera, come se affrontasse la vita come un gioco, ma poi si impara a conoscere l'altro lato della sua personalità, quello più serio e disciplinato, caratterizzato da estrema serietà e fermezza.

Gioia è una donna pratica, concreta, per certi versi materialista perché non perde mai di vista il lato finanziario delle cose, può essere una perfetta donna d'affari, anche perché è convincente, incisiva, saggia.

I genitori delle bambine che si chiamano Gioia dovrebbero incoraggiare creatività, la sua capacità di comunicazione, ma anche scrittura, canto, recitazione, per aiutarla a combattere la sua tendenza versatile e rischiosamente dispersiva e far sì che i due aspetti della sua personalità diventino complementari.

Gioia ama la pace, la sicurezza e la stabilità. E' una donna sofisticata ma soprattutto le piace ciò che è semplice, naturale, autentico.

Che professione farà Gioia? Sarà tentata dalle professioni commerciali, ma anche quelle in cui la parola – scritta o parlata – sia fondamentale. Potrebbe trovare soddisfazione anche nelle professioni  come avvocato, insegnante, attrice, o quelle bancarie.

Nome per bambina, Melissa

Segno zodiacale

Il segno dello Zodiaco associato al nome Gioia è l'Ariete, segno focoso, intraprendente, attivo, ma anche leale e sincero.

Colore

Il colore di Gioia è il giallo: indubbiamente il colore dell'allergia e dell'energia, associato alla capacità di aprirsi sempre e con entusiasmo alle novità della vita e di vivere la vita con ottimismo.

Pietra preziosa

La pietra di Gioia è quella più bella e preziosa del mondo: il diamante.

Diamante vuol dire soprattutto "autentico", proprio come Gioia, ed è una pietra che rappresenta l'impegno e la purezza assoluta.

Numero fortunato

Il numero fortunato per Gioia è il 6, il numero dell'equilibrio, del punto di arrivo in ogni campo.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Gioia

  • Gioia Marzocca, schermitrice italiana
  • Gioia Scola, attrice italiana
  • Gioia Spaziani, attrice italiana

Canzone dedicata a Gioia

Naturalmente il sentimento della gioia ha ispirato moltissime canzoni della storia recente. Vi proponiamo l'ultima dei Modà che si intitola proprio Gioia: "Gioia, non è mai abbastanza!"

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0