gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Genitori single: nasce uno sportello online

Il 13% delle famiglie italiane è monogenitoriale. Nasce uno sportello online per fornire aiuto e sostegno alle small families

Secondo i più recenti dati ISTAT il 13% delle famiglie italiane è composto da nuclei monogenitoriali.
Una nuova realtà sociale per la quale istituzioni, servizi sociali e assistenziali, ma anche ricreativi, dovranno presto dedicarsi con impegno e solerzia.


Essere genitori single



La neonata associazione Small Families ha effettuato un sondaggio presso 600 di queste small families (per il 90% composto da donne) al fine di tracciare un identikit del genitore single e dei suoi bisogni principali.

E allora scopriamo che le esigenze sono molte e diverse, ma possono essere raggruppate in grandi ambiti, dal sostegno economico alla lotta alla solitudine, dalla richiesta di maggiore tempo per sè stesse alla condivisione con altri genitori single.


Separarsi rimanendo genitori


Gisella Bassanini, presidente dell’associazione Small Families, ha spiegato durante la presentazione dei risultati dell'indagine che la ricerca offre uno spaccato comunque rappresentativo delle diverse tipologie di small families e delle loro esigenze. 

E proprio sulla scia di questi risultati l'associazione ha attivato uno sportello online per rispondere alle richieste di informazioni legali, sulle possibilità di agevolazioni fiscali e accesso al credito, e consigli su come risparmiare nella vita di tutti i giorni.

genitori-single-sportello-aiuto-online



Un progetto che, nelle intenzioni dell'associazione, mira a passare dal virtuale al reale molto presto.

Ma l'obiettivo dell'associazione è anche quello di sensibilizzare le istituzioni affinchè dedichino maggiore attenzione alle famiglie monogenitoriali: in altri Paesi europei sono previste delle agevolazioni per i genitori single, mentre in Italia provvedimenti a sostegno stentano ad essere presi in considerazione.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0