gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Gaia. Origini, significato e curiosità

/pictures/20170109/nome-per-bambina-gaia-origini-significato-e-curiosita-94390695[2020]x[840]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Gaia nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome.

Gaia nome per bambina

Se pensate di scegliere il nome Gaia per una bambina, ecco un piccolo vademecum sulle origini, il significato, la diffusione, le curiosità e la personalità di chi porta questo nome di battesimo.

Onomastico

Non ci sono sante con questo nome, che quindi è adespota. L'onomastico ricorre il 1° novembre, giorno di Ognissanti. Altrimenti si può festeggiare il 10 marzo in ricordo di Santo Gaio Martire. La variante "Gaiana" si festeggia il 29 settembre in onore di una santa vissuta durante il IV secolo, vergine consacrata e martire sotto le persecuzioni di Diocleziano nel 312.

Nomi femminili, dal più classico al più elegante

Varianti italiane

Al maschile: Gaio, Caio, Gaiano.
Al femminile : Gaiana, Caia

Varianti straniere

  • Inglese: Gaea
  • Polacco: Gaja
  • Francese: Gaïa

Origini ed etimologia del nome Gaia

Il nome Gaia ha due diverse etimologie ed origini:

 

 

  1. Nella mitologia greca classica, Gaia o Gea è la dea madre di tutti gli dei, la madre Terra che dona la vita.
  2. In secondo luogo rappresenta la forma femminile di Gaio, nome di origine etrusca. Gli antichi romani lo utilizzavano nel recitare questa formula matrimoniale: bi tu Gaius, ego Gaia, cioè "Dove tu sarai, Gaio, vi sarò anch'io, Gaia".

Significato del nome Gaia

Si tratta di un nome prettamente italiano, tra i primi 15 nomi per neonati più popolari in Italia. Alcune fonti gli danno il significato di "felice", a causa dell'associazione con il termine italiano "gaio", oppure con il latino gaudere, "gioire". Mentre per altri il significato, da ricercare nell'origine greca, è di " terra" e "trasparenza".

Diffusione del nome Gaia

In Italia sono stati registrate circa 3691 persone di nome Gaia. E' un nome scelto soprattutto in Lombardia e Toscana. Nel 2001 era il 7° nome più scelto in Italia, mentre nel 2015 si posiziona al 13° posto.

Personalità di una bambina di nome Gaia

Gaia è una bambina e donna dal carattere forte e determinato. Difficile farle cambiare idea se ha preso una decisione. E' molto legata alla sua famiglia ed ha bisogno della presenza dei suoi cari nella sua vita per proteggere il suo equilibrio. E' ambiziosa, competitiva e anche se il suo posto è da leader, non si tira indietro se c'è bisogno di collaborare e lavorare in gruppo. In amore è sincera, leale, dolce, ma anche possessiva e gelosa. E' una persona razionale e riesce a gestire le sue emozioni. Si distingue per la sua intelligenza, spontaneità e gioia di vivere.

Segno zodiacale

Il segno associato a questo nome è il Toro: una donna sensibile, altruista, molto leale, sincera e passionale in amore. E' determinata e riesce sempre a portare a termine ciò che intraprende nella vita.

Colore

Il colore legato al nome Gaia è il rosso che rappresenta la forza, la passione, il coraggio e l'attività. Sotto l'influenza di questo colore, Gaia riuscirà a focalizzare la sua attenzione sui suoi obiettivi e riuscirà ad affrontare tutte le difficoltà. Questo nome è associato anche al colore arancione, simbolo di buon umore, altruismo, ottimismo e creatività. E' un colore che è simbolo di rinascita dopo una sconfitta o un problema.

Pietra preziosa

Le pietre associate al nome Gaia sono il quarzo citrino e il topazio. Il citrino è una pietra che dona calore e positività. Il topazio è una pietra che infonde armonia e serenità.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Gaia è l'8, simbolo di ambizione, forza e intelligenza.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Gaia

  • Gaia è il nome della nipote adottiva di Paperone nella serie televisiva Ducktales.
  • Gaia De Bernardi è un personaggio della serie televisiva Camera Café.
  • Gaia Afrania, antica donna romana
  • Gaia Bermani Amaral, conduttrice televisiva e attrice brasiliana
  • Gaia Bolognesi, attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica italiana
  • Gaia da Camino, poetessa e nobildonna italiana
  • Gaia de Beaumont, scrittrice italiana
  • Gaia De Laurentiis, attrice e conduttrice televisiva italiana
  • Gaia Germani, attrice italiana
  • Gaia Ranieri, cantante e conduttrice televisiva italiana
  • Gaia Servadio, scrittrice italiana
  • Gaia Straccamore, ballerina italiana
  • Gaia Tortora, giornalista italiana
  • Gaia Vuerich, fondista italiana

Canzone dedicata a Gaia

"La fine di Gaia" è un singolo del rapper italiano Caparezza, il quarto estratto dal quinto album in studio "Il sogno eretico" e pubblicato il 21 ottobre 2011. Nel brano Caparezza critica e deride varie teorie apocalittiche e teorie del complotto, come ad esempio il complotto UFO, i rettiliani e le scie chimiche.

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0