gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambino: Francesco. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/04/11/nome-per-bambino-francesco-origini-significato-e-curiosita-2722858433[975]x[406]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-famiglia

Francesco nome per bambino: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità di chi porta questo nome

Francesco nome per bambino

Francesco è il primo nome d'Italia, quello più amato dai genitori. Se sta per nascere un maschietto e state ancora scegliendo il nome, eccovi le origini, il significato, le curiosità su questo nome e la personalità di Francesco.

Onomastico

L'onomastico per eccellenza delle persone che si chiamano Francesco è il 4 ottobre, quando si celebra san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia e figura estremamente affascinate. Abbandonò una vita ricca e agiata per dedicarsi ai poveri e fondò l'ordine francescano. Ma ci sono anche altri santi che si chiamano Francesco, come san Francesco di Paola, eremita, fondatore dell'Ordine dei Minimi, che si festeggia il 2 aprile.

Varianti italiane

Molto diffusi anche i nomi composti, come Francesco Maria, Francesco Pio o Francesco Saverio.

Varianti straniere

  • Inglese: Francis, Frank
  • Francese: François
  • Tedesco: Franz
  • Spagnolo: Francisco

Origini ed etimologia del nome Francesco

Francesco deriva dal nome latino medievale Franciscus, che vuol dire "Franco", cioè "appartenente al popolo dei Franchi".

gpt native-middle-foglia-famiglia

Significato del nome Francesco

Il termine latino francus significava "in condizione di libertà", quindi il significato del nome può essere così tradotto "colui che è libero".

Diffusione del nome Francesco

Il nome Francesco ebbe ampia diffusione in tutta Europa quando si diffuse su larga scala il culto di san Francesco di Assisi nel corso del medioevo e in pochi anni fu molto comune tra aristocratici, letterati ed ecclesiastici.

In Italia ha sempre goduto di grande popolarità, ma negli ultimi anni è al primo posto della classifica dei nomi maschili più diffusi e scelti dai genitori. In generale, l'ISTAT rivela che Francesco è il nome maschile più diffuso di tutto il ventunesimo secolo. La sua fortuna si deve, in parte, anche al papa Francesco, molto amato e seguito.

Nel 2017 sono stati chiamati Francesco 8763 bambini.

Personalità di un bambino di nome Francesco

Francesco è una persona volenterosa, onesta e di grandi principi. La sua franchezza si nota molto spesso, riesce sempre ad esprimere i suoi pensieri e sentimenti anche a rischio di procurare dispiacere. E' un uomo che ispira fiducia, proprio per questa sua sincerità innata, e ha una grandissimi forza di volontà che lo spinge a lavorare ed impegnarsi senza sosta per raggiungere un obiettivo. E' responsabile e per questo viene molto apprezzato da chi gli sta accanto.

Può, però, rivelarsi ostinato e testardo, perché può dimenticare che gli altri possono non condividere le sue stesse idee o la sua stessa visione: rischia, quindi, di non tenere conto del parere degli altri e accetta difficilmente il fallimento.

E' un padre di famiglia amorevole, fedele e leale, ha grande cura dei suoi familiari, e dedica loro molto del suo tempo.

Non ha paura di dimostrare i suoi sentimenti, è attento e amorevole, romantico, cortese, stabile ed intelligente.

Da bambino se la cava bene a scuola, anche se a volte può sembrare un po' timido.

Che professione farà Francesco? Sarà interessato da professioni legate alla natura, alla terra, ma anche da carriere nel campo della medicina, della tecnica, dove sono richieste precisione ed accuratezza.

Segno zodiacale

Il segno zodiacale associato al nome Francesco è Ariete. I nativi di questo segno sono spinti da una grande ambizione e da un'infallibile volontà. Si buttano a capofitto in un nuovo progetto spesso senza valutare bene i pro e i contro, ma si impegnano al 100%. Hanno un grande senso dell'onestà e della giustizia e un grande senso dell'amicizia e della famiglia.

Colore

Il colore di Francesco è il rosso, una tinta che rimanda alla sua passione, l'ambizione e l'ardore. Il rosso simboleggia la forza e la potenza, ma ance all'impulsività: tutte qualità che si trovano in Francesco.

Il nome Valerio per un bambino

Pietra Preziosa

La pietra di Francesco è il rubino, che simboleggia vittoria, amore, felicità, ma anche lealtà ed onestà.

Numero fortunato

Il numero fortunato di Francesco è il 4 che rimanda all'idea di stabilità, unità, ordine. Sotto l'influenza di questo numero Francesco riesce a tenere sotto controllo ardore e rabbia.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Francesco

  • Francesco d'Assisi, religioso e santo italiano
  • Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio), vescovo di Roma e 266º papa della Chiesa cattolica
  • Francesco Giuseppe I d'Austria, Imperatore d'Austria e Re d'Ungheria
  • Francesco I di Francia, re di Francia
  • Francesco di Sales, vescovo cattolico e santo francese
  • Francesco II d'Asburgo-Lorena,
  • Francesco De Gregori, cantautore italiano
  • Francesco Guccini, musicista, scrittore, cantautore e attore italiano
  • Francesco Hayez, pittore italiano
  • Francesco Petrarca, scrittore e poeta italiano
  • Francesco Totti, calciatore italiano

Canzone dedicata a Francesco

Sono tante le canzoni dedicate a persone chiamate Francesco. Vi segnaliamo Francesco di Irene Grandi che canta:

Vieni fuori Francesco
Non c'è bisogno di andare lontano
Vieni fuori fai presto
ma non mi vedi son qui sono qui
voglio vivere il mio sogno quotidiano
Quando poi sarà giorno
ci troveremo così
mano nella mano

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0