Figli: sì a dare il cognome della madre
25 settembre 2008
I giudici della Cassazione insistono su quello che già da anniè legge: è possibile dare il cognome della madre ai figli legittimi, se c’è piena concordia dei genitori. Il caso è stato risollevato ultimamente dalla vicenda di due genitori che, in totale accordo, chiedono di attribuire al proprio figlio il cognome della madre al posto di quello del padre scritto nell’atto di nascita. Il tribunale e la Corte d’appello di Milano avevano respinto la richiesta. E allora i giudici della Cassazione rispondono ricordando che oggi, dopo la ratifica del trattato di Lisbona (nel quale si afferma il diritto al rispetto della vita privata e familiare e la parità tra uomini e donne, nonchè ogni discriminazione fondata sul sesso) "si dovrebbe aprire la strada all’applicazione diretta delle norme del trattato stesso e di quelle alle quali il trattato fa rinvio e, comunque, al controllo di costituzionalità che, anche nei rapporti tra diritto interno e diritto comunitario, non può essere escluso".
La coppia di Milano, Alessandra C. e Luigi F., per ben due gradi di giudizio si erano visti negare la possibilità di attribuire al figlio minore Guido, nato nel giugno del 2003, il cognome della madre. In particolare la Corte d’Appello di Milano, nel febbraio 2007, imponendo il cognome paterno aveva rilevato il vuoto normativo evidenziando la "persistente validità alla norma consuetudinaria che impone al figlio legittimo il cognome paterno".
Contro il doppio no dei giudici la coppia milanese ha fatto ricorso alla Cassazione. Ed ora la Suprema Corte, accogliendo la rivendicazione dei genitori, chiede con insistenza al primo presidente di poter decidere direttamente. Del resto, rilevano i giudici della prima sezione civile, a far ritenere che siano maturi i tempi per dare ai figli il cognome della madre vi sono numerose pronunce. Il Parlamento, pur avendo affrontato il tema, "non è ancora pervenuto a soluzioni concrete" mentre in seguito all'approvazione, il 13 dicembre 2007, del Trattato di Lisbona (che ha modificato il trattato sull'Unione Europea e quello istitutivo della Cee) anche l'Italia, come tutti i 27 stati membri, ha il dovere di uniformarsi ai principi fondamentali della Carta dei diritti Ue tra i quali il divieto "di ogni discriminazione fondata sul sesso".
La sentenza definisce le norme attuali la sentenza definisce "retaggio di una concezione patriarcale della famiglia non più in sintonia con l'evoluzione della società e le fonti di diritto soprannazionali".
Contrario Rocco Buttiglione, presidente dell’Udc:«Gli ermellini della Cassazione farebbero meglio ad occuparsi della giusta, corretta e rapida applicazione della legge vigente invece di arrogarsi la prerogativa di fare leggi nuove usurpando i diritti del Parlamento».
Favorevoli a una nuova legge Rosy Bindi, Vittoria Franco del Pd, e Donatella Poretti dei Radicali che ha dichiarato: «è ora che il Parlamento superi questo retaggio patriarcale e ratifichi l'uguaglianza tra uomo e donna».
http://nuke.cognomematerno.it/ Utilissimo sito con tutte le info per dare ai figli il cognome della madre
Si può discutere dell'attribuzione del cognome nell'apposita discussione aperta nel forum Famiglia di Pianetamamma
![Affrontare la separazione con i <b>[...]</b>](/images/highlights/2010/09/09/bambini300[383][650x280].jpg)





Commenti dal 1 al 2
(2)
Aggiorna i commenti
Feed RSS dei commenti
cognome materno?
un maggiorenne può assumere il cognome materno
ed eliminare quello paterno?
se si come farlo.grazie
Cognome materno
Mia figlia ha due cognomi: il mio e quello del padre. Abbiamo aggirato questo stato maschilista molto semplicemente: ho riconosciuto per prima mia figlia e dopo poco più di un mese lo ha fatto il padre; in seguito abbiamo chiesto al tribunale dei minori l'aggiunta del cognome del padre e da bravo stato ancorato a retaggi discriminanti lo ha fatto senza batter ciglio, anzi "...;poichè l'attribuzione appare di evidente interesse del minore..." riporto le loro parole; dalla richiesta saranno passati 2 mesi: celerissimi! La sig.ra Mussolini quanto ci ha messo? (non so neppure se ci è riuscita!)
R: Cognome materno
Ciao Federica ti volevo chiedere una cosa.
Cosa hai dovuto fare per far riconoscere al tuo compagno vostra figlia?
Io ho il primo bambino di quasi due anni e sono incinta del secondo. Il primo ha solo il mio cognome, il secondo vorrei che avesse il cognome di entrambi, ma soprattutto vorrei che i miei due figli avessero lo stesso cognome dato che hanno lo stesso padre.
Cosa dovrei fare?
Che mi consigliate?
GRazie
R: Cognome materno
Gentile Federica, anch'io sarei interessata ha registrare il mio bimbo con i 2 cognomi(paterno + materno), ho provato ad informarmi con anticipo presso il mio comune che mi ha detto semplicemente "E' impossibile, la legge italiana prevede di mettere solo il cognome del primo genitore che lo riconosca". Tua figlia ha come primo cognome il tuo o quello del padre? Ti ringrazio per la risposta che vorrai darmi.