gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Figli abbandonati dai genitori. Non ce la fanno a mantenerli

In Grecia aumentano i casi di abbandono di bambini. I genitori non hanno la possibilità di nutrirli a causa della crisi economica

L'ultimo caso in Grecia solo qualche giorno fa. Una bambina di 4 anni è stata abbandonata all'asilo da sua madre. Nella tasca del suo grembiulino la maestra ha trovato un biglietto nel quale la mamma scriveva che non sarebbe andata a prendere la piccola perchè non aveva più denaro per nutrirla e allevarla.


LEGGI ANCHE: SUICIDI IN AUMENTO CON LA CRISI ECONOMICA


Un caso niente affatto isolato. Sono numerosi i genitori che hanno raccontato ai media di essere stati costretti ad abbandonare i loro figli perchè impossibilitati ad allevarli.
gpt native-middle-foglia-famiglia
E' il caso di Dimitris Gasparinatos e di sua moglie, uno stipendio di 960 euro e debiti ovunque. La coppia ha chiesto ai servizi sociali di prendersi cura di 4 dei suoi dieci figli, dal momento che non erano più in grado nemmeno di pagare due euro per un pezzo di pane. La moglie di un ricco uomo di affari ha letto della sua storia e gli ha donato una casa grande dove poter vivere tutti insieme ed evitare l'affidamento dei ragazzi ai servizi sociali.

Ma per una storia con lieto fine ce ne sono centinaia che non sembrano volgere allo stesso epilogo. Il vicesindaco di Patrasso, località dove abitano i Gasparinatos, ha spiegato che se l'anno scorso furono 800 le famiglie che fecero richiesta di un sussidio o di un aiuto economico, quest'anno si è arrivati a quota 1200 e per la maggior parte non si è trattato di famiglie a basso reddito, ma di persone che avevano visto le loro aziende o i loro negozi chiudere per colpa della crisi.

LEGGI ANCHE: AUMENTANO I BAMBINI CHE VIVONO IN FAMIGLIE POVERE


Secondo il quotidiano greco Kathimerini, soltanto alle case gestite da Sos Children sono arrivate 500 richieste di inserimento di minori e nella sola regione dell'Attica, quella di Atene, si è registrato un aumento del 100% delle domande fatte da famiglie in difficoltà a causa della crisi economica.

Un crisi che in Grecia sussiste da cinque anni e che ha toccato l'anno scorso vette inimmaginabili. Il prezzo da pagare non è soltanto economico, ma anche umano. La famiglia è un valore estremamente radicato in Grecia ed essere costretti a rinunciare ai propri figli perchè non si hanno i soldi per allevarli significa aver toccato il fondo.
Soprattutto per la classe media, cresciuta con l'idea di essersi affermata nel mondo lavorativo e di aver trovato una certa solidità dopo studio e lavoro.


LEGGI ANCHE: COSA FAR FARE AI BAMBINI SE NON CI SONO SOLDI


In Italia sembra non sembrano essersi registrati casi di abbandono dei bambini. Ma sono aumentate le persone che la sera sono costrette a chiedere un pasto caldo alle mense della Caritas, secondo la quale i cittadini che vivono in povertà sono 8,3 milioni (il 7% in più rispetto al 2010), pari al 13,8% della popolazione: si tratta soprattutto di famiglie numerose, monogenitoriali e del Sud.

Per approfondire leggi ancora su Risparmio e Famiglia
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0