gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Expo 2015: mostra La Grande Madre

/pictures/20150518/expo-mostra-la-grande-madre-2637980759[857]x[357]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Dal 26 agosto al 15 novembre 2015, Palazzo reale di Milano ospiterà la mostra La Grande Madre, ideata dalla Fondazione Nicola Trussardi in occasione dell'Esposizione Universale

Mostra La Grande Madre

In occasione di Expo 2015 la Fondazione Nicola Trussardi in collaborazione con il Comune di Milano ha ideato una mostra iconografica dal titolo La Grande Madre, rappresentando la donna come l'incarnazione del nutrimento in linea con il tema dell'Esposizione Universale.

La Grande Madre rappresenta  la condizione femminile e della maternità nell'arte attraverso i più significativi movimenti artistici del Novecento: dalle avanguardie futuriste, dadaiste e surrealiste alle artiste femministe degli anni Settanta, fino ad arrivare ai nostri giorni.

"La mia Milano": guida illustrata di Milano per bambini (non solo per l'EXPO)

E' previsto un allestimento di circa duemila metri quadrati presso il Palazzo Reale di Milano e saranno presenti oltre cento artisti internazionali presenti con opere che passeranno in rassegna le trasformazioni storiche e culturali che hanno segnato la figura della donna e della maternità. La mostra sarà arricchita da contributi video, gallerie fotografiche e installazioni. Molte le artiste presenti: Giannina Censi, Marisa Mori, Sophie Taeuber-Arp, Frida Kahlo, Dora Maar, Maria Maiolino, Yoko Ono, Barbara Kruger e Cindy Sherman.

Il curatore della mostra, Moassimiliano Gioni  approfondisce così il legame della mostra con il tema Expo Nutrire il Pianeta. Energia per la vita:

Ci sono molte opere in relazione con il tema di Expo Milano 2015, immagini in cui è il Pianeta a nutrire noi e forse questa prospettiva ecologista si lega profondamente al tema della maternità: le madri sono più sensibili alla generosità della terra.Nelle fotografie di Ana Mendieta vediamo per esempio l'artista immergersi e nascondersi nella terra, ritornare alla terra: sono immagini forti e ricche di associazioni mitologiche ed ecologiste

La mostra fa parte di un ricco programma della Fondazione Nicola Trussardi  che da oltre dieci anni è impegnata impegnata nella produzione e promozione dell’arte contemporanea.

Informazioni utili

Mostra: La Grande Madre

Dal 26 agosto al 15 novembre 2015

Milano Piazza Duomo 12  Palazzo Reale

Fondazione Nicola Trussardi

 

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0