gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Nome per bambina: Erica. Origini, significato e curiosità

/pictures/2017/03/06/nome-per-bambina-erica-origini-significato-e-curiosita-2683123064[1173]x[489]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Erica nome per bambina: significato, origine, segno zodiacale, pietra porta fortuna, colore, canzone e personalità delle bimbe che portano questo nome

Erica nome per bambina

Per i genitori amanti dei nomi ispirati ai fiori e alla natura, Erica è un nome femminile poco diffuso ma di grande suggestione. Scopriamo le origini, il significato, la diffusione, le curiosità e la personalità di chi si chiama Erica.

Onomastico

L'onomastico di Erica si festeggia, sia per la forma femminile che per quella maschile, il 18 maggio, il giorno in cui viene celebrato Sant'Erik IX di Svezia, martire di Uppsala.

Varianti italiane

Varianti straniere

  • Finlandese: Eerika
  • Inglese: Ericka, Erykah, Erika

Origini ed etimologia del nome Erica

Il nome femminile Erica ha una doppia origine:

  1. nella prima versione, Erica è la variante femminile del nome Eric, che trova origine nel diciottesimo secolo e che deriva dal nome germanico Eirìkr: nome composto da due elementi, in cui il secondo rìkr significa capo e il primo ei potrebbe significare sempre. Quindi Erica avrebbe questo significato: “che regna per sempre”, oppure "unica padrona".
  2. Erica è una pianta sempreverde e quindi è un nome di ispirazione floreale.

Significato del nome Erica

Se si pensa al nome legato alle antiche origini, Erica è una variante del nome maschile Erico, davvero molto raro in Italia. Ma molti genitori scelgono questo nome per le proprie bambine per il suo rimando alla natura.

Diffusione del nome Erica

Il nome è sempre meno diffuso in Italia: se nel 1999 si chiamavano Erica 863 neonate, nel 2015 erano soltanto 204. La variante Erika è decisamente più diffusa, ma comunque in calo: nel 1999 vennero chiamate Erika 1144 bambine, mentre nel 2015 questo nome fu scelto solo da 281 genitori italiani.

Personalità di una bambina di nome Erica

Sicura di se stessa, emotiva, a volte irascibile, Erica non si ferma di fronte a nessuna difficoltà: le piace far festa e non ama le privazioni. Ha sicuramente una forte personalità: da un lato può manifestare grande controllo di se stessa, grande dignità e rigore, è una persona responsabile, non è malleabile e non si lascia influenzare, ma dall'altro lato nasconde una grande fragilità emotiva, incertezze e paure.

Ha grande bisogno di amore, gioia e piacere, il suo senso morale è molto forte e odia leggerezza e superficialità. Il suo futuro dipenderà molto dall'ambiente emotivo e familiare perché spesso obblighi e vincoli troppo rigidi le impediscono di sognare, desiderare e realizzare se stessa.

Le piace la solitudine, la puntualità, la meditazione e a volte si isola troppo. E' incline allo  scetticismo perché la sua mente lucida  e razionale la porta spesso a fare analisi e porre domande. Molto riservata, segreta, esigente, orgogliosa, ama avere solo rapporti sentimentali all'altezza.

Che professione farà Erica? Sarà attratta da tutto ciò che è intellettuale e cerebrale: la ricerca, la scienza, la tecnologia, la medicina, il design e la moda.

Nome per bambina, Anastasia

Segno zodiacale

Il segno zodiacale associato ad Erica è la Bilancia, amante della bella vita, del divertimento, delle cose preziose, con un alto senso morale e alla perenne ricerca del compromesso e dell'equilibrio.

Colore

Il colore associato ad Erica è il viola, legato alla parte più emotiva e fragile della persona, ma associato a chi sa identificarsi nel prossimo. Stimola la capacità creativa.

Pietra Preziosa

La pietra simbolo di Erica è l'ametista, una variante di colore violaceo del quarzo. Risveglia la consapevolezza interiore ed apre la mente verso ciò che circonda, contrastando l'egoismo e favorendo empatia e interazione con l'ambiente esterno e gli altri.

Numero fortunato

Il numero di Erica è il 3, il numero che unisce la forza dell'1 con la completezza del numero 2. Il 3 emana ottimismo, grande potenzialità interiore e ottima capacità di interagire e condividere con gli altri.

Personaggi famosi e d'arte che si chiamano Erica

  • Erica Alfridi, atleta italiana
  • Erica Banchi, attrice italiana
  • Erica Campbell, modella statunitense
  • Erica Caracciolo, cestista italiana
  • Erica Dasher, attrice statunitense
  • Erica Gavin, attrice e stilista statunitense
  • Erica Gimpel, attrice statunitense
  • Erica Jong, scrittrice, saggista, poetessa ed educatrice statunitense
  • Erica Leerhsen, attrice statunitense
  • Erica Lillegg, scrittrice austriaca
  • Erica Mou, cantautrice italiana
  • Erica Necci, doppiatrice italiana
  • Erica Rossi, atleta italiana
  • Erica Vietti, pallavolista italiana

Canzone dedicata ad Erica

Erica Mou è una giovane cantautrice italiana. Vi proponiamo il video di "Adesso", brano ispirato al romanzo di Chiara Gamberale.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0