gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Le lezioni di vita che ci impartiscono i bambini

/pictures/20141110/le-lezioni-di-vita-che-ci-impartiscono-i-bambini-1891163012[3000]x[1249]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

I bambini posso insegnare molto a noi genitori. A volte si ha l’impressione che le lezioni di vita davvero importanti le impartiscano loro a noi, e non viceversa

Lezioni di vita bambini

A dispetto di quello che uno si immagina quando diventa genitore, è molto, moltissimo ciò che i bambini ci insegnano, e a volte si ha l’impressione che le lezioni di vita davvero importanti le impartiscano loro a noi, e non viceversa.

  • Non si può controllare la vita

Un giorno odiano a morte il minestrone, il giorno dopo non vogliono altro per una settimana. Con i bambini non hai mai la certezza che tutto filerà liscio; sono imprevedibili, come la vita.

  • La pazienza è la chiave

Provano, riprovano, cadono e si rialzano, non si arrendono mai. Non si è mai visto un bambino che rinuncia a imparare a camminare, nonostante i lividi, le cadute e le umiliazioni. Anzi, spesso, quando cadono sorridono.

Dieci cose che i bambini fanno meglio degli adulti
  • Chiedere quello che vuoi, chiederlo ad alta voce

Quando vogliono qualcosa, lo chiedono senza tante cerimonie, come se sapessero di averne il diritto. Quel diritto che a volte noi adulti ci neghiamo. E non demordono finché non li accontentiamo o li distraiamo con qualcosa di più interessante.

  • L’imperfezione è un bene

I giorni in cui ti senti una mamma più brava sono quelli in cui hai la casa più sporca.

  • Perdonare è semplice

Li vediamo subire angherie dallo stesso amichetto con cui si rimetteranno a giocare con entusiasmo un secondo dopo.

  • Prendersi il proprio tempo

Sia nelle attività di ogni giorno, sia nelle tappe fondamentali della vita. A volte prendersi il proprio tempo non è un’opzione. Ma quando la è, bisogna accorgersene e smetterla di schiacciare sull’acceleratore.

  • L’aria fresca è la medicina migliore

Un bimbo nervoso e irritabile si trasforma una volta portato fuori all’aria aperta. A volte basta uscire un po’, respirare, anche se piove e fa freddo.

I bambini e il loro modo di vedere il mondo
  • Essere se’ stessi

Non provano vergogna di uscire in pigiama, di cantare a squarciagola in mezzo alla strada o di dire la verità sempre e comunque. Non si curano del giudizio degli altri, sono solo felici di essere se’ stessi.

  • Piangere disperati per una stupidaggine

I bambini sono capaci di fare una scenata capitale, urlare a squarciagola, buttare gli oggetti e rotolarsi per terra, e un minuto dopo rimettersi tranquillamente a giocare. Chissà, magari funziona anche da adulti.

  • Non ci sono scuse per non godersi la vita

Il sole, la luna, la pioggia, un cagnolino: tutto è fonte di entusiasmo, di felicità, di curiosità. La vita è un'avventura meravigliosa, quand'è che ce ne siamo dimenticati?

Cosa può insegnarci un bambino sull'amore
  • Amare senza condizioni, appassionatamente

Da neonati piangono disperati come esci dalla stanza. Appena iniziano a camminare, ti seguono ovunque. Come imparano a saltare, ti balzano addosso e si aggrappano come scimmie al tuo povero collo dolorante mentre tenti di imbastire una cena. Un amore così, in fondo è tutto ciò che serve.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0