Home La famiglia Il bimbo nella società

Come vengono adescati i bambini?

di Redazione PianetaMamma - 04.09.2013 Scrivici

mamma-sgrida-bambino
Un esperimento condotto negli Stati Uniti mostra che ci vuole davvero poco per convincere un bambino a seguire uno sconosciuto

"Non parlare con gli sconosciuti, non accettare caramelle, non seguirli".
Quante volte noi genitori abbiamo ripetuto queste raccomandazioni ai figli?
E quante volte abbiamo ricevuto da loro rassicurazioni sul fatto che no! Mai parlerebbero con uno sconosciuto e meno che mai lo seguirebbero.


LEGGI ANCHE: Dove si nascondono i pedofili?


Tutto vano.
A squarciare il velo su quanto sia facile per un malintenzionato convincere un bambino a seguirlo è stato un video girato da Daybreak: un attore ha provato ad adescare dei bambini al parco ispirando in loro un tale senso di fiducia da riuscire a convincerli a seguirlo.
Il tutto in una manciata di minuti.

L'attore, vestito con un'anonima camicia a scacchi e con un viso amichevole, è riuscito ad adescare in un parco pubblico ben sette bambini su nove (soltanto due si sono rifiutati di seguirlo).


LEGGI ANCHE: Svegliatevi mammine, la pedofilia spiegata ai bambini


L'estraneo ha attaccato bottone con i bambini chiedendo loro di aiutarlo a cercare un cagnolino che si era smarrito o un bambino che giocava a nascondino. E in sette casi su dieci è riuscito nell'intento di portar via i piccoli.

L'esperimento si è svolto in un parco chiuso con la totale approvazione dei genitori che hanno potuto osservare il comportamento dei propri figli di fronte ad un possibile adescatore (LEGGI) .

I

genitori

dei bambini si sono detti "agghiacciati e "inorriditi" di fronte alla facilità con la quale i loro figli hanno accettato di seguire un estraneo e non tutti hanno lodato il

documentario

messo in onda da Daybreak, qualcuno lo ha definito provocatorio e inutilmente allarmante, ma di certo fa capire bene quanto sia importante insegnare ai nostri figli che un malintenzionato non si cela dietro abiti sporchi e un aspetto ripugnante, che insomma i cattivi non hanno sempre la faccia da cattivi come nei cartoni animati (

LEGGI

), ma che molto più frequentemente hanno un aspetto che ispira fiducia e sono amichevoli.

Il video è visibile sul sito di

Daybreak

gpt inread-altre-0

Ultimi articoli