gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Come combattere lo stress? Basta chiamare la mamma

Parlare con la mamma riesce a ridurre i livelli dello stress, anche quando si è bambini o adolescenti: ecco i risultati di uno studio realizzato negli Stati Uniti

Lo stress aumenta? A qualsiasi età la soluzione è quella di chiamare la mamma. Secondo una recente ricerca scientifica, condotta presso la Madison Universityin Wisconsin, negli Stati Uniti, risulta infatti che parlare al telefono con la mamma possa far aumentare l'ossitocina, l'ormone che è ritenuto responsabile della fiducia e dell'autostima.



LEGGI ANCHE: Il contatto con la mamma diminuisce lo stress della nascita



Come spiega l'autrice della ricerca Leslie Seltzer: "Si sa che il contatto fisico, con un familiare di riferimento come la mamma, determina la liberazione di ossitocina e si sa che l'ossitocina contrasta gli ormoni dello stress. Adesso abbiamo scoperto che anche il contatto virtuale, attraverso il telefono, ha gli stessi effetti: la voce della mamma funziona come un vero abbraccio".

Nella prima parte dell'esperimento, 64 ragazze, di età compresa tra i 7 e i 12 anni, sono state sottoposte a situazioni di stress, come discussioni accese o richiesta di svolgimento di problemi matematici. Poi le ragazze sono state suddivise in 3 gruppi: un gruppo veniva confortato dalle mamme di persona, un altro doveva guardare un video di un'ora ed il terzo gruppo doveva telefonare alla mamma.







E nel gruppo che ha parlato con la mamma al telefono, l'effetto rilassante è stato maggiore, come spiega la ricercatrice: "È difficile, infatti, scappare, se ci si ritrova a sfruttare un legame sociale per difendersi da una situazione di stress: legame che può aumentare la produzione di un ormone, come l'ossitocina che, principalmente, serve a stimolare la contrazione dell'utero durante il parto e la lattazione, ma è capace anche di aumentare la capacità di empatia e di comprensione dello stato d'animo altrui e di favorire il rapporto con gli altri".



LEGGI ANCHE: Tuo figlio è stressato? Impara a dire "No"



Nella seconda parte dell'esperimento, ad un gruppo di ragazze è stato chiesto di mandare un sms alla mamma, ma in questo caso l'sms non basta: il livello del cortisolo, l'ormone responsabile dello stress, non è sceso molto con un solo sms. Quindi una telefonata è sempre meglio!
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0