gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Come i genitori influenzano la carriera dei figli

Una ricerca Linkedin ha provato a scoprire in che modo i genitori influenzano le ambizioni lavorative dei figli

Che lavoro farai da grande

I genitori rappresentano per i loro figli una continua fonte di ispirazione e di esempio. E' indubbio che l'influenza che i genitori hanno sullo sviluppo dei bambini sia forte e vigorosa. Ma in che modo i genitori possono influenzare la carriera dei figli e le loro ambizioni professionali?

Ha provato a rispondere un'iniziativa promossa da Linkedin, il social network legato al mondo dei profesisonisti, dal titolo "Bring In Your Parents Day", realizzata in collaborazione con Opinion Research.

Linkedin ha condotto questo studio su 13 Paesi del mondo, dall'Italia all'Australia, dal Canada agli Stati uniti, intervistando più di 11mila dipendenti.

Questi i risultati più interessanti emersi dall'indagine:

  • il 60% dichiara che i propri genitori hanno delle competenze professionali che potrebbero tornare utili ma si lamentano che i genitori non le condividono abbastanza
  • dei 7684 genitori intervistati il 35% dichiara di essere in grado di trasferire ai propri figli competenze come il problem solving (44%), perseveranza (42%), integrità (39%) e gestione del tempo (37%)
  • un genitore su 4 ammette di non sapere bene quale sia il lavoro del proprio figlio
Mamma e donna in carriera
  • un dipendente italiano su due ammette che i genitori hanno avuto un'influenza fondamentale nella scelta della propria professione (54%) . In Spagna questa percentuale è del 62% mentre in Svezia non supera il 35%
  • in Italia le competenze trasmesse dai padri sono pratiche (30%), matematiche (25%) e finanziarie (24%), quelle trasferite  dalle madri sono perseveranza (21%), pensiero creativo (20%) e capacità di networking (19%)
  • Ai figli maschi è stato più utile il confronto con il padre (25%), mentre le figlie femmine hanno avuto più vicine le madri (24%)
  • E per quanto riguarda il riconoscimento da parte dei figli dell'aiuto e del sostegno ricevuti, il 71% dei dipendenti ha ammesso di aver ringraziato i genitori e il 70% dei genitori ha dichiarato di aver ricevuto un "grazie" almeno una volta dai propri figli
gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0