gpt skin_web-famiglia-0
gpt strip1_generica-famiglia
gpt strip1_gpt-famiglia-0
1 5

Bonus bebè esteso fino ai 5 anni del bambino ?

/pictures/20160418/bonus-bebe-esteso-fino-ai-5-anni-del-bambino-641212902[3623]x[1507]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-famiglia

Il bonus bebè sarà confermato con la Legge di Stabilità 2017 e c'è la possibilità che l'erogazione duri fino ai 5 anni di età del bambino

Bonus bebè fino a 5 anni

Il bonus bebè, o bonus natalità Renzi, attualmente ha una durata di 36 mesi. Può essere richiesto a partire dalla data di nascita del bambino (o dall'ingresso nel nucleo familiare in caso di adozione) fino a 3 anni di età. Le neo mamme che rispettano i requisiti per fare domanda, hanno diritto ad un assegno mensile da spendere in beni di prima necessità.

Questo contributo a sostegno delle famiglie con un reddito Isee basso è stato confermato anche per il 2017, e c'è la possibilità con la nuova legge di Stabilità che duri 5 anni.

Bonus bebè al via! Ecco quando presentare la domanda

A chi spetta il bonus bebè?

Il bonus bebè è un sostegno economico per i bambini nati e adottati dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017. L'assegno è di 80 euro mensili (960 annuali). Possono farne richiesta le famiglie (cittadini UE ed extracomunitari che possiedono regolare permesso di soggiorno) che hanno un Isee in corso di validità non superiore a 25mila euro. Il bonus sale a 106 euro mensili (1920 euro annui) per i nuclei familiari con un Isee entro i 7mila euro.

Quando va presentata la domanda?

E' necessario richiedere il bonus bebè entro 3 mesi dalla nascita o dell'arrivo in casa del bambino. Se la domanda viene presentata oltre i termini previsti, verrà erogato il contributo dalla data di richiesta e non si riceveranno gli arretrati. Per chi partorisce dei gemelli la somma percepita va moltiplicata per il numero dei bambini.

Come e a chi fare richiesta del bonus?

Si può inviare la domanda attraverso il sito ufficiale dell'Inps dalla sezione Servizi online. E' importante avere il codice PIN rilasciato dall'istituto per accedere al sito e compilare la domanda. Se non hai il PIN ti consigliamo di recarti all'Inps, al Caf o a un Patronato oppure contattare il numero verde 803.164 da telefono fisso o lo 06.164.164 da cellulare.

Come continuare a percepire il Bonus, dopo il primo anno?

Il Bonus bebè è erogato per tre anni, ma a condizione che la situazione reddituale sia sempre la stessa. Quindi, ogni gennaio, i beneficiari del Bonus devono aggiornare l'ISEE per continuare a percepire l'assegno mensile.

gpt native-bottom-foglia-famiglia
gpt inread-famiglia-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-famiglia-0